Menu

Tipografia

Gli occhi nelle dita? A Torino si può grazie alle classi terze della scuola media "Italo Calvino" e all'intervento del Comune di Torino. I ragazzi, pur essendo molto giovani, si sono dimostrati davvero attenti alla diversità: partecipando al concorso nazionale "La scuola adotta un monumento", hanno proposto di realizzare un percorso attrezzato per non vedenti nella loro Torino. Risultato: il concorso è stato vinto e il percorso realizzato grazie all'amministrazione comunale.

"Il progetto si inserisce nel quadro più generale dello sviluppo e della trasformazione della Città per Tutti -  sostiene il Sindaco, Sergio Chiamparino - una città dove al centro sia posto l'uomo con le sue diverse abilità, intese, da una parte, come capacità maggiori o minori di praticare l'ambiente urbano, dall'altra come terreno su cui valorizzare la diversità quale fonte di ricchezza per tutta la comunità".

Il percorso si snoda dalla rampa di piazza Vittorio e prosegue fino alla parte alta di lungo Po Macchiavelli, all'altezza di via Sineo, sui Murazzi del Po.

"Per tale via l'accessibilità si è proposta come misura della vivibilità urbana per tutti. Così nel percorso dei Murazzi tutti i sensi sono stati presi in considerazione - afferma Maria Grazia Sestero, Assessore trasporti e viabilità - elementi di diversa natura sono stati introdotti nell'ambiente per generare nei visitatori stimoli percettivi diversi, legati al senso visivo, acustico, tattile, olfattivo, cinestetico."

Così nel percorso dei Murazzi non solo non vedenti. Anche i cosiddetti normodotati possono riscoprire la pluralità di esperienze che un luogo può offrire.
Il progetto comprende non solo il percorso all'aria aperta, sicuramente da provare, ma anche un libro molto speciale. 47 pagine scritte con caratteri tradizionali e braille che permettono di ripercorrere idealmente le anse del fiume, di vedere toccando i monumenti che si incontrano lungo la strada. 20 pagine di "disegni accessibili" e altrettante di testo descrittivo ascoltabile in alternativa grazie al cd in allegato.
Un'iniziativa completa, chiara ed immediata fin dal titolo: Murazzi di tutti - percorso plurisensoriale.

INFO:

Sito del Comune di Torino

Speciale Paralimpiadi Torino 2006

Sull'accessibilità del capoluogo piemontese vedi anche:
TORINO 2006 E' ANCHE L'OCCASIONE PER MIGLIORARE L'ACCOGLIENZA

POSTE ITALIANE 'A PORTATA' DEI SILENZIOSI 

Progetto Piemonte per Tutti

[Laura Trevisan]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy