Menu

Tipografia

Sempre più numerose le iniziative che tendono a promuovere la realizzazione di Guide all'accessibilità della propria Città: ultima, ma solo in ordine di tempo, è la Guida alle Barriere di Lecco.
L'iniziativa è partita dal Coordinamento Handicap della provincia di Lecco: un sito Internet pensato sia per chi vive a Lecco sia per chi ha deciso di recarsi a Lecco come turista, in grado di informare sulla presenza o meno di barriere architettoniche nei luoghi della città.

Un'accurata mappatura dell'accessibilità della città è stata prodotta nei mesi scorsi, e presentata nel corso di una Conferenza.
Nel valutare dei criteri standard di accessibilità, è stato preso come punto di riferimento il sito Internet della guida all'accessibilità della città di Firenze, ed è stata operata una sintesi tra Leggi nazionali e criteri internazionali.
Il risultato è stato un giudizio sintetico dell'accessibilità o meno a una struttura: accessibile, accessibile con ausilio, non accessibile.
Infatti, tipologie di disabilità, ausili sempre più sofisticati e le condizioni  soggettive di superare ostacoli sono elementi talmente differenti da far sì che la barriera architettonica possa essere valutata diversamente da persona a persona, e il giudizio che ne consegue risulta può sembrare sintetico rispetto ai parametri presi in considerazione.

Istituzioni, ristoranti, trasporti, farmacie, uffici postali, scuole, cinema e... sono i luoghi della quotidianità di tutti. Ma siamo sicuri che lo siano proprio di tutti?
Anche di questo si è discusso e, nel corso dell'incontro, è stata presentata in modo dettagliato la Guida all'accessibilità - per ora consultabile solo online -, che sarà trasferita su carta all'inizio del prossimo anno.
La Guida all'accessibilità viene simbolicamente a chiudere il 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità.
Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo di: Provincia di Lecco, Fondazione della provincia di Lecco.

Ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale, perciò... non è forse il caso di consultare la Guida?


Per consultare la Guida clicca qui

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy