Menu

Tipografia
Il teatro comunale Villa dei Leoni di Mira in provincia di Venezia, produce anche quest'anno, dopo l'esperienza dell'anno scorso , un progetto laboratoriale in relazione con il mondo dell'handicap.

LA RISACCA E LA DERIVA nasce da un'idea di Mirko Artuso in collaborazione con l'Anffas-Riviera del Brenta ed e' sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira in collaborazione con Moby Dick-Teatri della Riviera.

Il laboratorio, aperto a operatori e utenti disabili, si articola in 15 incontri in programma fino ad aprile 2001 con la partecipazione di 15/20 persone e si concludera' con una dimostrazione pubblica del lavoro svolto. Uno degli obiettivi fondamentali dell'esperienza Teatro & Handicap e' l'aumento della consapevolezza del corpo attraverso il consolidamento e l'integrazione di sensazioni, percezioni, immagini, emozioni, pensieri e fantasie.

I differenti linguaggi che compongono la pratica teatrale, infatti, permettono di sentire e agire il corpo con un coinvolgimento intimo. Poiche' questi stimoli sono indirizzati soprattutto alle persone con disabilita' psichica e intellettiva, la valorizzazione delle relazioni con e attraverso il corpo, e' un percorso per il recupero di una autostima.

Il lavoro incrociato con i ragazzi dell'Anffas mira inoltre alla produzione di una migliore conoscenza degli elementi non verbali della comunicazione da parte degli operatori: l'utilizzo della pluralita' di linguaggi espressivo-comunicativi in ambito riabilitativo, trova nella pratica teatrale una risorsa preziosa.

L'intervento di mediazione di Mirko Artuso, attore e regista trevigiano di teatro, aiuta a percorrere lo spazio tra corpo e comunicazione. L'Anffas-Riviera del Brenta, dopo aver avviato l'esperienza Teatro & Handicap nel 2000, ha voluto riprendere il percorso con Mirko Artuso e con Moby Dick - Teatri della Riviera, fornendo peraltro un prezioso supporto organizzativo. L'Amministrazione comunale di Mira, che nel 2000 ha scelto di aprire il progetto teatrale al territorio e al disagio in particolare, ha deciso di proseguire su una linea che si è rivelata fortemente costruttiva.

"Il teatro e l'esperienza del teatro sono sempre più una risorsa per questo territorio - sottolinea Massimo Zuin, Assessore alla Cultura di Mira - e la scelta dell'Amministrazione e' di valorizzare sempre piu' questa relazione. Mi piace sottolineare la presenza nel laboratorio LA RISACCA E LA DERIVA di operatori da fuori Mira e da fuori Riviera, a dimostrazione dell'innovazione di questo progetto e del servizio che porta ben oltre i confini del nostro comune".


Info:

 041 5600212

Internet: www.teatridellariviera.it

Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy