Menu

Tipografia

Alzi la mano chi, volando, non ha mai avuto la sventura di avere problemi coi bagagli.
O almeno la paura che qualcosa succedesse: apertura delle valigie, smarrimento, destinazione sbagliata, o altro ancora...
Fastidioso fin che si vuole, ma mai quanto successo a Luca Mantovani, di Verona, che quest'estate, di ritorno dalla Turchia, si è ritrovato con la carrozzina danneggiata irrimediabilmente. Sapete che significa? Luca sembra non essersi abbattuto, ma ha preteso soddisfazione dalla compagnia.
Ecco come è andata, dalle sue parole: "Ho 28 anni e da tre anni, a causa di un incidente stradale, mi muovo su una sedia a rotelle. L'estate scorsa ho fatto un viaggio in Turchia, con la compagnia aerea Myair.
Tutto andato bene fino al mio ritorno in Italia, quando subito dopo l'atterraggio mi hanno consegnato la carrozzella che costa ben 2000 €, con il telaio completamente deformato. Nonostante le difficoltà legate alla mia condizione, sono rimasto in aeroporto e ho seguito tutte le procedure per chiedere il risarcimento danni, e dopo qualche giorno ho chiamato subito la Myair, tramite un 899 a pagamento.
Ho inviato la richiesta formale alla compagnia aerea attraverso tutti i canali disponibili: raccomandate, e-mail, fax.
Dopo un paio di settimane, la compagnia aerea mi ha inviato una fredda lettera di circostanza nella quale senza nemmeno una parola di scuse, per il disagio subito mi offriva come risarcimento totale, una somma di solo 150 euro.
Io, ovviamente non ho accettato, ho richiamato il servizio clienti e il 20 settembre ho inviato tramite uno studio legale un'altra richiesta di risarcimento alla quale, a distanza di più di tre mesi, nonostante tutte le costose telefonate al servizio clienti, non ho ancora ricevuto risposta".

Luca si è allora rivolto a Radio24, e più precisamente alla trasmissione di Valerio Staffelli "Al vostro posto".
Il popolare inviato di Striscia e la sua redazione, dopo le opportune verifiche, hanno contattato direttamente l'azienda, nella persona di Paolo Sgaramella, direttore commerciale "My Air". Riportiamo di seguito la discussione, come la si sente nella registrazione della trasmissione andata in onda su Radio24.

Staffelli: Sig. Sgaramella, come mai avete proposto a questa persona diversamente abile, dopo avergli rotto la carrozzina per un valore di circa 2000 euro, solo 150 euro?

Myair: Sì, innanzitutto volevo fare le mie scuse all'ingegner Mantovani. Le devo dire che il processo di caricamento di una carrozzella su un'aeromobile viene fatto da parte di personale aeroportuale e quindi il personale dell'aeroporto di partenza e di quello d'arrivo,  addetto rispettivamente al carico e scarico. Ciò non esime la compagnia aerea a essere responsabile, dei danni causati. Nel caso specifico, il nostro fornitore di servizi che è un fornitore importante perchè la Mondial Assicurazioni ha trattato il danneggiamento della carrozzina dell'Ingegner Mantovani come se fosse un bagaglio normale, cosa che chiaramente non è, e quindi l'ha rimborsato a peso.

Staffelli: Però ci sono stati 6 mesi durante i quali il nostro ascoltatore ha segnalato che si trattava di una carrozzina e non di un bagaglio, ma nessuno gli ha mai risposto.

Myair: Sì, questo è corretto, in effetti è senz'altro stato una lungaggine. Devo però anche dire che le assicurazioni non è che siano velocissime nell'evadere le pratiche, e quindi in questo ha ragione e ne prendiamo atto. I punti che ci premono in questo momento sono due: il primo è che l'ingegner Mantovani sia soddisfatto e con qualche piccolo ritardo sia compensato dei piccoli disagi che ha dovuto subire e questo lo abbiamo fatto pochi giorni fa con ritardo, però lo abbiamo fatto, e abbiamo quindi rimborsato la carrozzina del valore di 2000 euro per i danni e altri 2000 per la momentanea impossibilità di applicare il diritto alla mobilità per l'Ingegner Mantovani.

Staffelli: Siamo contenti che vi siate mossi in questa direzione, anche grazie al nostro interessamento...

Myair: Assolutamente, il vostro programma ha fatto due cose importanti secondo il mio punto di vista: ha velocizzato la pratica specifica, e ha contribuito a far sì che cose del genere non accadano più. Abbiamo chiesto al nostro fornitore di servizi che ci notifichi se esistono altre pratiche simili, e che se dovessero accadere in futuro ce lo comunichino immediatamente.

Tutto è bene quel che finisce bene, ma sembra proprio che la "normalità", nei risarcimenti, non esista...
Meglio prenderla come Luca, che a conclusione dice: "Ci tengo a condividere questa vicenda con tutti voi affinchè siate consapevoli della possibilità di vedere riconosciuti i propri diritti e di non arrendervi davanti a rimborsi irrisori!
Viaggiare è troppo importante per farsi scoraggiare da comportamenti sbagliati da parte di chicchessia".

INFO:

Il sito di Radio24

Anche voi potete ascoltare la puntata della trasmissione di Radio24, collegandovi a questo link

Il sito della Myair e quello della Mondial Assicurazioni

Il sito ufficiale di Valerio Staffelli


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy