Menu

Tipografia

Non è nel paese delle meraviglie, ma c'entra con Alice.
E' il nuovo sentiero attrezzato e accessibile per disabili, che del personaggio di Lewis Carroll porta il nome. Siamo al Parco Boschi di Carrega, provincia di Parma, dove è stato approntato il "Sentiero di Alice": 300 metri nella quiete del bosco attrezzati con fondo adatto alle carrozzelle, tavoli e panche, corrimano e corda, pannelli in braille per non vedenti una teca sensopercettiva e molti punti di contatto con gli abitanti del bosco.

Il riferimento ad Alice si spiega non solo con il riferimento alla fantasia: è infatti il nome di un'amica del Consorzio di Solidarietà Sociale di Parma che ha aiutato il Parco a progettare e realizzare il percorso per disabili, (ma non solo), all'interno del Bosco della Capannella. Alice ha aiutato i tecnici del Parco a vedere il bosco con altri occhi, ad esplorarlo con il tatto, l'udito e l'olfatto. Dicono i responsabili: "In questo modo, con sorpresa, ci ha mostrato molto più di quanto siamo abituati ad osservare con la vista".

Il percorso, che verrà ufficialmente inaugurato venerdì 5 maggio, è un sentiero vivo lungo il quale, per classi e gruppi guidati, sono previste attività sensopercettive, nell'ambito del Progetto Calamaio, attivo nel territorio provinciale parmigiano da circa 10 anni con l'obiettivo di promuovere attraverso l'attivazione di percorsi nelle scuole, una nuova cultura della diversità, con particolare riferimento alle persone con deficit.

Finanziato con fondi del programma Regionale Investimenti della Regione Emilia Romagna, nasce dalla collaborazione fra il Parco e il Consorzio delle Cooperative di Solidarietà Sociale di Parma.

La collaborazione tra Parco e Consorzio arricchisce la proposta formativa del Progetto Calamaio, che trova nel "Sentiero di Alice" un "luogo" di integrazione.
La collaborazione fra due Enti in futuro si svilupperà anche su altri progetti rivolti a persone diversamente abili, ma anche alle scuole, agli operatori sociali e alle guide del Parco.
Per l'inaugurazione l'appuntamento è dunque venerdì 5 maggio alle ore 9.45 al Parcheggio di Via Case Nuove (Sala Baganza).

INFO:

Per informazioni e prenotazioni visite guidate rivolgersi a
Centro Parco Casinetto Via Olma, 2 43038
Sala Baganza
tel. 0521-836026 fax 0521-836369 e mail info@parcocarrega.it

Consorzio Solidarietà Sociale
Strada Cavagnari, 3 Parma
Ilaria Dall'Olio
0521/983563
dallolio.ila@cssparma.it

Visita il nostro Speciale Parchi Accessibili

Vedi anche questi altri articoli in cui presentiamo percorsi accessibili nella natura:
"SENTIERI APERTI" A TUTTI SUI COLLI EUGANEI

ALVISOPOLI, UN'OASI APERTA A TUTTI GRAZIE AL WWF

CON LA 'CARTOGUIDA' PASSEGGIA IN NATURA ANCHE CHI E’ SU RUOTE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy