Menu

Tipografia
"Con le mani costruiamo insieme": e' questo il titolo simbolico e denso di significato dato ad un'iniziativa insolita in corso nella Provincia di Treviso. Gli allievi disabili della formazione guidata del CFP di Lancenigo, fino al 28 marzo prossimo saranno gli insegnanti di ceramica dei bambini della scuola elementare "De Amicis" di Fontane di Villorba.

Una collaborazione tra un istituto per disabili ed una scuola elementare voluta dalla Provincia di Treviso e dalla Direzione Didattica di Villorba, per dimostrare che anche la persona con handicap puo' avere in alcuni ambiti ,potenzialita' superiori ai cosiddetti normodotati.

Il compito dei ragazzi disabili del CFP di Lancenigo e' quello di trasmettere competenze e abilita' manuali ai bimbi delle elementari. Viene cosi' ribaltata la visione distorta che un giovane con handicap abbia complessivamente minori capacità di un suo coetaneo "normale".

"Attraverso questo progetto - ha sottolineato il Presidente della Provincia di Treviso Luca Zaia- l'ente realizza alcune importanti finalita' nell'ambito delle politiche sociali e delle politiche del lavoro quali la promozione dell'integrazione, la valorizzazione delle diversita', la partecipazione a progetti di solidarieta' e la produzione di manufatto in laboratorio di ceramica"

Gli incontri sono iniziati a meta' gennaio, sono articolati in quattro fasi per un totale di dodici appuntamenti che si svolgono a seconda delle necessita' didattiche o nelle aule del CFP di Lancenigo o in quelle della scuola De Amicis. La data dell'ultima lezione e' il 28 marzo prossimo.

Al termine degli incontri, sara' allestita una mostra mercato con tutti i manufatti realizzati da ragazzi e bambini insieme.

 INFO:

C.F.P. E.N.Gi.M.
Istituto Turazza
V. Turazza Q. 11
0422/410446 0422/ 412267

C.F.P. Madonna Del Grappa Centro Formazione Professionale
Vl. Europa 20
0422/ 433867

Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy