Menu

Tipografia

Il traguardo dei 25 anni è arrivato e Padova festeggia il suo Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi: il più antico d'Italia.
Premiato con la Targa d'argento del Presidente della Repubblica il Festival nasce sotto  l'egida dell'Istituto di Sperimentazione e Diffusione del Teatro per i Ragazzi, e non ha mai cambiato formula. Per comporre i dieci spettacoli finalisti invitati ogni anno a Padova, una attenta commissione vaglia decine di proposte in tutta Italia, tra le quali, con la direzione artistica del grande Emanuele Luzzati, vengono infine scelti i partecipanti. Oltre 12mila spettatori concorrono a dare vita alla rassegna.

In occasione del venticinquesimo anniversario Domenica, 24 settembre, una settimana prima dell'inizio del Festival, il teatro professionistico si è così trasformato in teatro di strada con la manifestazione "Nelle Mani dei Bambini". Per un intero pomeriggio tra la piazza della Frutta, Piazza delle Erbe e Piazza dei Signori hanno incontrato la Parata di Pulcinella, condotta da Maurizio Stammati con il Teatro Bertold Brecht di Formia,  la grande artista internazionale Laura Kibel, appena ritornata dalla Corea e dalla Francia, con il suo Teatro dei Piedi;- e poi Paolo Capodacqua,cantautore abruzzese e gli amici della Compagnia Lanciavicchio di Avezzano, che per l'occasione hanno preparato un originale spettacolo vocale. Da Sorrento arriva Antonio Guida, con la Compagnia L'Arcolaio. Protagonisti del pomeriggio il Gran Teatro dei Burattini di Ferrara, amatissimi dal nostro giovane pubblico; e poi Lucia Schierano,  Guido Spinello, allievo di Luciano Castellani. Immancabile  Renata Rebeschini che ha raccolto l'eredità di questo Festival, e il suo Teatro della Gran Guardia. Infine, Walter Mazzocchi, presidente dell'Associazione La Città dei Bambini, di Montegrotto Terme, con i suoi animali di gommapiuma.

Il  Festival quest'anno si lega anche ad un progetto di solidarietàCometa ASMME l'associazione per lo studio delle malattie metaboliche ereditarie. Perché il Teatro è vita, è condivisione è crescita intelligente e divertente.

In occasione delle "Nozze d'argento" del Festival, l'Istituto di Diffusione e Sperimentazione del Teatro per i Ragazzi e Giovani, ha anche deciso di pubblicare un libro L'ARTE NEL TEATRO, IL TEATRO NELL'ARTE - i 25 Anni del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi: dedicato a Luciano Castellani, anima dell'Istituto, prematuramente scomparso pochi anni fa, e a Giovanni Calendoli, il primo cattedratico italiano di Storia del Teatro e primo direttore artistico del festival.

Dal 30 settembre e fino al 3 dicembre il Festival entra nel vivo
Ecco il programma degli spettacoli che saranno presenti: 30 settembre e 1 ottobre - STORIA DEL GALLO SEBASTIANO Comp. Serra Teatro - Rimini; 7 e 8 ottobre - ESTRAGONA, LA STREGA PASTICCIONA Comp. Teatro dell'Argina - Bologna; 14 e 15 ottobre - GIALLO FAVOLA Comp. Sezione Aurea - Bergamo; 21 e 22 ottobre - IL MIO NOME E' ATALANTA Comp. DelleAli - Cassano d'Adda (MI); 28 e 29 ottobre - STORIA TUTTA D'UN FIATO Comp. Albero Blu  -Lecco; 4 e 5 novembre - TOM E HUCK… GUAI PIU' CHE MAI Comp. Eidos -S.Giorgio del Sannio BN; 11 e 12 novembre - ALICE E LE MERAVIGLIE Comp Il Cerchio di Gesso - Foggia; 18 e 19 novembre - IMMON E DIZIA Comp. I Burlatti  - Bergamo; 25 e 26 novembre - TRA LE NUVOLE Comp.e Teatro Verde - Roma e Teatri Comunicanti FM; 2 e 3 dicembre - MONDO ROTONDO Comp. Le Nuvole di Napoli:
Ogni fine settimana, lo spettacolo partecipante verrà replicato tre volte: il sabato pomeriggio alle ore 16 e la domenica alle ore 10 e alle ore 16, sempre al Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo, zona Paltana, a Padova.

Infine una nota di servizio. Dopo i tanti anni trascorsi al Teatro Antonianum, quest'anno il Festival,   si sposta al PICCOLO TEATRO DON BOSCO, in zona Paltana, sempre a Padova. Il teatro è un po' meno capiente, ma ha il vantaggio di un grande parcheggio nel cortile interno.


INFO:

Il sito dell'associazione Cometa Asmme

Biglietti d'ingresso
All'entrata verrà raccolto un contributo per la copertura delle spese e per finanziamento delle attività istituzionali di euro 5,00.
I possessori delle Tesserine d'oro e delle Tessere d'onore valide per due persone dovranno presentarsi alla Cassa per ritirare i biglietti omaggio.
Apertura Teatro: un'ora prima dell'inizio degli spettacoli.

I gruppi organizzati dovranno concordare preventivamente la loro partecipazione con la Segreteria del Festival, telefonando dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali.
Istituto di Sperimentazione e diffusione del teatro per i ragazzi e i giovani - Centro Studi Giovanni Calendoli
Via Metastasio, 20 - 35125 Padova
Tel. ++39 49 8808792
Fax. ++39 49 8800042

Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo Comune di Padova - Servizio Manifestazioni e Spettacoli
Vicolo Pedrocchi, 11 - Padova
Tel. ++39 49 8205619- 5607 - 5611
E-mail: comunepadovamanifestazioni@comune.padova.it


[Valentina Polati]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy