Menu

Tipografia

E', intanto, un concorso fotografico.
Un po' speciale, visto che si svolge sott'acqua, e che ha per protagonisti atleti disabili.
Sub, ma non per forza esperti di fotografia, purchè vogliano condividere la passione per il mare, ed esprimerla mediante lo scatto di alcune immagini significative.
Stiamo parlando del Progetto "Divers...amente subacquei", che si tiene il 7 e 8 luglio nella splendida cornice (è anche patrimonio Unesco) di Portovenere, provincia di La Spezia.

Il concorso non è che una delle tappe del progetto, curato dal Gruppo Sub Ospedale in collaborazione con la Consulta Disabili della Spezia e del Parco Regionale Naturale di Portovenere, che nasce dalla volontà di avvicinare il maggior numero di persone all'attività subacquea.
In questo spirito il concorso è aperto non solo a chi già si cimenta nella fotografia subacquea, ma anche a coloro che vogliono provare questa esperienza.
Infatti l'organizzazione mette a disposizione dei concorrenti 10 fotocamere compatte digitali subacquee, e il supporto logistico per l'effettuazione delle immersioni.

Cosa fotografare sott'acqua? Molta libertà è consentita ai concorrenti, cui si chiede di rappresentare ed interpretare l'ambiente marino in cui operano utilizzando tecniche normali e/o innovative.
Tre le categorie individuate. Ci si confronterà sul soggetto "il pesce", con immagini che devono rappresentare l'immagine di uno o più pesci ripresi con qualsiasi tipo di ottica; poi c'è la categoria "organismi marini", sugli organismi sottomarini ad esclusione dei pesci; infine la categoria "ambiente", più generale.
Le foto in gara, dopo l'affissione delle classifiche, saranno proiettate perchè tutti possano apprezzarle.

Non è l'unica iniziativa della grande festa di mare e di socialità prevista per il 7 e 8 luglio.
Infatti, mentre il sabato sarà dedicato al concorso fotografico, la domenica mattina vedrà la presentazione del progetto di arte digitale e mostra fotografica "I pixel dell'anima", a cura del Presidio di Riabilitazione Socio Sanitaria "Santi" della Spezia.
Più sportivo il secondo evento domenicale, cioè il Meeting di nuoto per disabili, giunto alla seconda edizione, e significativamente intitolato "Cambiarsi da granchi... a delfini".
Ricordandivi che il programma completo lo potete trovare nella nostra sezione Agenda, si fa l'in bocca al lupo agli atleti, e un buona festa a tutti coloro che invaderanno Porto Venere.
Con un po' di malinconia per non poter essere della partita.

INFO:

asd Gruppo Sub Ospedale
via del Forno, 15 loc. Felettino
19125 La Spezia
Associazione iscritta n° 04000012 nel'elenco delle guide subacquee della Regione Liguria
Email: gsolaspezia@libero.it

Il sito della Fipsas

Altre iniziative simili di cui ci siamo occupati:
ABBOCCANO ALLA GRANDE I PESCI ALL'AMO DEI NUOVI CAMPIONI

DIVER-SUB-ABILE, ALLA CONQUISTA DELLA PROFONDITA’


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy