Menu

Tipografia

Tempo di fiera internazionale del libro, a Torino dal 4 all'8 maggio, e in contemporanea escono molti nuovi titoli presto nelle nostre librerie sotto casa. Tra questi ve ne proponiamo un paio che di sicuro stuzzicheranno il vostro interesse.
Iniziamo con "Si fa per dire. Teoria e pratica di lingua italiana dei segni", titolo che esce per la Cartman Edizioni, con il sostegno del Convitto Nazionale Sordomuti di Roma.

L'intenzione è offrire e divulgare in modo semplice alcuni fondamenti sulla patologia, sulla lingua e sulla cultura dei sordi. Al lettore viene proposto un percorso su questi temi il cui filo conduttore è costituito da luoghi comuni e dalle domande più frequenti che si pongono coloro che non hanno alcun vissuto di sordità. In tre capitoli vengono affrontate innanzitutto la definizione di sordità da un punto di vista clinico e la correlazione tra perdita uditiva e acquisizione del linguaggio. Nel secondo si prosegue il discorso sul linguaggio e sulle lingue che i sordi elaborano per comunicare tra loro, sopperendo al deficit e alla mancanza del parlato; si introducono infatti alcuni fondamenti di natura semiotica e linguistica che caratterizzano la Lingua Italiana dei Segni come "lingua" a tutti gli effetti dei sordi italiani. Nel terzo capitolo infine si conclude con i concetti di comunità e di cultura sorda, alcuni prodotti artistici in lingua dei segni e soprattutto i luoghi in cui oggi i sordi possono aggregarsi, elaborando e utilizzando la loro lingua.

Tutti qualificati gli autori Francesca Delliri, Enrico Dolza, Achille Pesce, per anni di frequentazione con il settore sordità.
E sempre dalla base vengono anche gli autori del secondo titolo che vi proponiamo, "Diario di una Metamorfosi", edito da Franco Angeli (Self-help), e "sponsorizzato" fortemente dall'associazione paratetraplegici liguria. Si tratta di una serie di interviste fatte a persone con mielolesione, su come riprogettare la vita dopo una lesione midollare. I diversi interventi sono poi rielaborati e coordinati da Silvia Pagani.

INFO:

Vai alla nostra sezione recensioni, dove troverai molti altri titoli interessanti sul tema disabilità

Cartman edizioni
Str. Cartman, 150 - 10132 Torino
tel.fax 011.8905849
info@cartmanedizioni.it

Il sito dell'associazione paratetraplegici liguria, di riferimento per "Diario di una Metamorfosi"

Il sito della Fiera internazionale del Libro di Torino

Vedi anche questi articoli:
UN LIBRO DI GIOCHI PER BAMBINI IN OSPEDALE

CRESCERE CON ANDREA, CHE HA 15 ANNI ED HA ISPIRATO UN LIBRO

IN LIBRERIA CON FRANCO BOMPREZZI E....IL SUO ROMANZO


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy