Menu

Tipografia

Venicemarathon non solo appuntamento di sport, ma occasione per rendere più fruibili le bellezze di Venezia.
I visitatori in carrozzella del capoluogo lagunare avranno già potuto apprezzarlo: da Santa Marta a Riva dei Sette Martiri, fin dal 10 ottobre, si snoda un percorso reso accessibile dalla presenza di apposite rampe, che permettono di passare agevolmente i ponti in questione.
Lo spunto per realizzare l'opera provvisoria è la 21esima Venicemarathon, che si corre domenica 22 ottobre. Grazie all'accordo tra Venicemarathon e Comune di Venezia, il percorso resterà a disposizione dei turisti poi fino al 10 dicembre: 2 mesi di accessibilità che costituiscono una piacevole novità per l'autunno 2006.

Questo incremento di impegno nasce anche dal successo dell'iniziativa dello scorso anno “A Venezia le barriere si superano... di corsa”, abbinata ad un bando di concorso per giovani progettisti.
L’ottimo esito della collaborazione, e l’eccellente risposta da parte dei cittadini, dei turisti e delle associazioni più vicine alle problematiche della disabilità, hanno convinto Comune e Venicemarathon a riproporre la soluzione di lasciare le rampe aperte al pubblico, raddoppiando la disponibilità, che appunto è salita a due mesi.

Le ruote di carrozzine, carrozzelle e passeggini hanno così ben 13 ponti in più a disposizione, grazie a rampe in legno con pendenza inferiore all'8%, dotate di antiscivolo, fermapiede laterale e protezione dei montanti verticali.

Inoltre, in corrispondenza della Festa della Salute, che cadrà il 21 novembre, altre due pedane verranno collocate sul ponte omonimo. In questo modo tutti coloro che hanno difficoltà motorie potranno, non solo visitare la Basilica, ma anche percorrere liberamente e senza ostacoli tutto il tratto che dalla Chiesa della Salute porta a San Basilio.

"Per un sesto dell'anno - ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia, Mara Rumiz - Venezia diventa una delle città più accessibili".
"E' un'operazione dal grande valore sociale che potrebbe diventare un appuntamento fisso - ha sottolineato Pino Toso, consigliere delegato del Sindaco sui temi dell'accessibilità e degli interventi per le persone con mobilità ridotta - negli ultimi anni, ha aggiunto Toso, è stato intrapreso un profondo salto culturale e gli sforzi compiuti dal Comune di Venezia per rendere la città più fruibile a tutti sono davvero molti".

INFO:
Per informazioni si veda il sito dell'Informahandicap di Venezia

Il sito ufficiale della Venicemarathon

Vedi anche questi articoli, pubblicati in occasione di precedenti edizioni della VeniceMarathon:
A VENEZIA LE BARRIERE SI SUPERANO DI CORSA

12 PROGETTI PER SCAVALCARE I PONTI DI VENEZIA


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy