Menu

Tipografia

L'occasione è stata la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto di "Potenziamento dell'accessibilità e della fruibilità del Parco Regionale dei Colli Euganei alle persone con deficit motori e sensoriali", realizzato dal Comune di Galzignano Terme e dal Parco Regionale, in collaborazione con la Regione veneto - Assessorato ai Servizi Sociali.
In occasione dell'Anno Europeo delle Persone Disabili, infatti, si è voluto dare la possibilità proprio a tutti di godere appieno delle meraviglie naturali che si trovano a sud-ovest di Padova.
Come? Garantendo, nel rispetto della naturalità del luogo, l'accessibilità e la fruibilità del Parco anche alle persone con deficit motori e sensoriali.

I Colli Euganei rappresentano, infatti, un'isola naturalistica complessa, caratterizzata da un sorprendente numero di specie e di associazioni vegetali.
Per scoprire questa varietà di vegetazione è sufficiente compiere un percorso attorno ai ripidi fianchi di uno dei tanti coni vulcanici che formano il Parco (M.te Grande, M.te Madonna, M.te Vendevolo, M.te Rua, M.te Ricco, M.te Rusta), osservandone l'intricata "macchia mediterranea", formata da specie sempreverdi, dal castagneto ombroso e fresco, dal faggio e dal mirtillo.

Per dare la possibilità di far questo ad una fascia più ampia possibile di cittadini, il Comune di Galzignano ha perciò voluto avviare un progetto indirizzato a favorire la realizzazione delle azioni atte a garantire un adeguato livello di accessibilità degli spazi e dei servizi, sia naturali che costruiti, nel territorio del Parco.
Già da agosto - fino al 30 settembre per quest'anno, visto poi l'arrivo della stagione più fredda - è stato possibile percorrere un tragitto di visita attrezzato, della lunghezza di 1.250m, noleggiando gratuitamente alcuni ecoveicoli.
L'itinerario, all'interno dei Colli Euganei, parte da località Casa Marina di proprietà dell'Ente Parco e, snodandosi in quota, andrà a raggiungere, a fine progetto, località Laghetti di Vo', con aree di sosta opportunamente dimensionate ed arredate lungo tutto il percorso.
La scelta è ricaduta su queste "macchinette" elettriche perché non inquinano e sono silenziose, nel pieno rispetto dell'ambiente del Parco.
Così ci si può immergere tranquillamente nella pace del paesaggio, superando facilmente qualsiasi pendenza, anche con quattro passeggeri a bordo, e comodamente per di più, vista l'autonomia di 100km che questi veicoli garantiscono.
Casa Marina farà da base per la ricarica di queste macchine.
Vi assicuro che, a bordo di questi veicoli, si ha davvero la possibilità di prendere contatto con la vegetazione del Parco, che vede la compresenza, nel medesimo ambito, di specie tipiche degli ambienti collinari e prealpini, come il castagno, e di specie tipiche invece degli ambienti mediterranei, come la quercia e l'ulivo.

Gli obiettivi del Progetto, che ha scadenza triennale, prevedono l'individuazione delle barriere esistenti mediante una ricognizione sullo stato di accessibilità e di fruibilità dei servizi e degli spazi - naturali e costruiti - all'interno del Parco; la realizzazione di posti auto riservati nei parcheggi in prossimità dell'ingresso principale o in punti alternativi di facile accesso al Parco.
Saranno realizzati, inoltre, un ingresso accessibile, con dissuasori che inibiscano l'ingresso ai motocicli, delle aree di sosta, opportunamente dimensionate ed arredate, collocate lungo il percorso ad una distanza di almeno 200m tra loro, dei servizi igienici accessibili, dei punti informativi, utilizzabili anche dai non vedenti, che diano indicazioni precise sui percorsi di visita, così che ognuno sia in grado di scegliere in funzione alle proprie esigenze personali, su ciò che si trova lungo il tragitto e sulla collocazione dei servizi.
Non ultime, delle Guide che informino sulle varie difficoltà che si possono incontrare sui vari sentieri del Parco.

Unica nota dolente della solare mattinata è stato l'incendio scoppiato nel weekend sul Monte Rua che, nonostante l'immediato intervento dei servizi di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e dei Servizi Forestali, l'incendio ha assunto dimensioni enormi, con un gravissimo danno al patrimonio boschivo del territorio.

... Evidentemente c'è qualcuno che non ama la natura allo stesso modo di chi, invece, si adopera per renderla accessibile a tutti!


Indirizzi utili

  • PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI
    Sede legale - Direzione - Servizio amministrativo e tecnico
    Via Rana Ca' Mori 8
    35042 Este (PD)
    Tel. 0429 602796
    Fax 0429 601368

  • Centro servizi "Ca' Emo" - Ufficio Educazione Ambientale
    Via S. Stefano Superiore 39
    35043 Monselice (PD)
    Tel. 0429 784589
    Fax 0429.784597
    E-mail parcocollieuganei@libero.it


PER INFORMAZIONI TURISTICHE

  • Azienda di Promozione Turistica Terme Euganee
    Via Pietro d'Abano 18
    Abano Terme (PD)
    Tel. 049 8669055
    Fax 0498669053
    E-mail info@termeeuganeeapt.net

In caso di incendi nel bosco
Carabinieri - tel. 112
Vigili del Fuoco - tel. 115
Corpo Forestale dello Stato (CFS) - tel. 1678 69100 (numero verde)
CFS Coordinamento Regionale - tel. 049 8751352
CFS Coordinamento Provinciale - tel. 049 8751670

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy