Menu

Tipografia

Un manuale d’uso rivolto ad amministratori, tecnici e funzionari .
Una raccolta di indicazioni per progettare e realizzare aree verdi “accessibili” alle persone con disabilità.
Questo è in sostanza “Il verde è di tutti”: un volume nuovo e agile, redatto per favorire e semplificare il lavoro di tutte quelle persone che pensano, ideano, progettano e quindi creano le zone verdi ad uso
collettivo.
Il manuale tratta aspetti estremamente pratici come la progettazione degli spazi all’aria aperta, privi di barriere architettoniche, ma dà indicazioni utili anche sulla manutenzione di queste aree.
All’interno del volume c’è anche una schedatura degli oggetti presenti negli spazi verdi .
Un ampio spazio viene dato al rapporto tra la progettazione e il rispetto degli elementi già presenti in natura, come alla segnaletica e agli strumenti informativi per l’orientamento e gli ausili per accedere agli spazi naturali.
Le schede inserite nel volume sono composte da un testo descrittivo, da disegni e da foto esplicative che facilitino la messa a norma di aree attrezzate, giardini, parchi e spazi verdi.
Una corretta informazione può consentire alla persona con disabilità di scegliere gli ausilii più idonei per affrontare il percorso deciso.
Altrettanto è utile, però, anche al gestore di aree che intenda ottimizzare la fruibilità attraverso un servizio di noleggio di veicoli elettrici, non sempre facilmente acquistabili e trasportabioli.
"Siamo tutti portati a pensare, quando riflettiamo sul tema delle barriere architettoniche, alle difficoltà che i soggetti con impedita o ridotta capacità motoria incontrano nella vita di tutti i giorni, quando si confrontano con i problemi di accessibilità alle abitazioni, agli edifici che ospitano funzioni pubbliche, agli spazi aperti quali strade, marciapiedi, ma - ha dichiarato l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali del Veneto Antonio De Poli - bisogna andare oltre gli spazi urbani, implicando, grazie alla incrementata disponibilità di tempo libero, il contatto con la natura, l'ambiente ed il paesaggio".

INFO
Sito web www.venetosociale.it
E-mail ass.politichesociali@regione.veneto.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy