Menu

Tipografia

In Piemonte non si abbassa la guardia sul tema della fruibilità pubblica per tutti.
Rispondendo così a chi temeva che l'evento paralimpico - è passato giusto un anno - fosse un gran bel sogno da cui svegliarsi coi problemi di sempre, come se nulla fosse stato.
Il tutto per introdurre quanto la Consulta per le persone in difficoltà e la Regione Piemonte hanno lanciato in questi giorni, ovvero un progetto di accoglienza turistica fruibile, dal titolo "Turismo per tutti".
L'intento è allargare le possibilità di itinerari accessibili e fruibili nella regione, identificandone di nuovi e verificando e valorizzando i tracciati già conosciuti.
La promozione di un pacchetto di proposte accessibili sul territorio completerà l'opera, dimostrando ai turisti con difficoltà motorie le possibilità che si presentano di volta in volta per visitare luoghi, percorsi, suggestioni artistiche e storiche del nord ovest d'Italia.
Per farlo gli organizzatori chiedono il coinvolgimento degli stessi turisti, e dei piemontesi: serve identificare i bisogni di ciascuno, e le situazioni in cui non si vorrebbe mai capitare da viaggiatori.

In questo modo si punta a superare un doppio gap: dare visibilità alle proposte fruibili, e allo stesso tempo far conoscere le esigenze speciali delle persone con disabilità.
Nell'uno e nell'altro campo la prima cosa da sconfiggere è l'ignoranza, di informazione, e di conoscenza della progettazione per tutti.
L’obiettivo in questo senso è sensibilizzare gli operatori, colmando la carenza di informazione e diffusione del problema.
Serve ndividuare itinerari accessibili, ma anche promuovere l’iniziativa presso tour operator, stampa specializzata e associazioni di disabili sul territorio europeo.

INFO:
Per contribuire al progetto è necessario scaricare il modulo allegato che trovate all'indirizzo della Consulta, rispedendolo compilato alla segreteria del progetto, all'indirizzo e-mail segreteria@tpert.it, o via fax al numero 011-0015324.

Il sito della CPD consulta

Il sito della Regione Piemonte

Il sito Torino per tutti

Altri interventi in questa direzione:
TORINO 2006 E’ ANCHE L’OCCASIONE PER MIGLIORARE L'ACCOGLIENZA

DA CASA ALL'AEROPORTO, DALLA NAVETTA ALL'AEREO

'RETE 119', IL TRASPORTO SOLIDALE IN PIEMONTE


[Alberto Friso]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy