Menu

Tipografia

Per una volta non corre dietro a truffaldini furbastri per l'ennesimo scoop a Striscia, ma ad un pallone.
Lui è Moreno Morello, l'inviato "total-white" di Striscia La Notizia: lo si vede in molti servizi della popolare trasmissione di Canale 5, elegantemente vestito di bianco, con coppola in testa e ghette ai piedi.
L'occasione in cui lo abbiamo incontrato prevede invece un abbigliamento più casual: è la "Partita della vita", match di beneficienza tra la Nazionale Tv e il Lions& Rotary Team Alta padovana, andata in scena in questo inizio di giugno a S. Giorgio delle Pertiche, provincia di Padova.
Le squadre si sono sfidate per raccogliere fondi da destinare alla costruzione del Centro permanente Paolo VI che accoglierà i ragazzi disabili della Cooperativa Il Graticolato e La Ginestra, e per sostenere le cure mediche di Maria-Josè, una bambina peruviana di 18 mesi nata con una malformazione all'intestino.

Molte le persone accorse alla manifestazione, tra ragazzi delle scuole primarie e secondarie del circondario, operatori, famiglie, volontari e... i ragazzi della cooperativa.
In breve tempo hanno affollato gli spalti e hanno tifato con energia per i beniamini della Nazionale tv, che hanno dato spettacolo, pur perdendo per 4 a 2.
Il vero risultato però è stata la gara di solidarietà che ha portato alle 2 cause una cifra molto consistente: ben 26mila euro!

Tra i giocatori vip, i veri mattatori della giornata sono stati i due volti di Striscia, il Gabibbo e Moreno Morello, acclamati dal pubblico e scortati ovunque andassero da un chiassoso capannello di fans che ambiva di strappar loro un autografo e una foto.

Morello intervistato da Laura
durante l'intervista

Colpito dal calore della gente, l'inviato padovano di Striscia si è gentilmente prestato al pubblico, e a noi di Disabili.com.

La nostra è una rivista che tratta il mondo della disabilità a 360°, cosa ne pensi di questa tematica? Hai qualche esperienza personale in merito?
"Si, è una tematica che conosco abbastanza bene e da vicino, grazie al lavoro che faccio a Striscia e visto che a scuola, per esempio, avevo dei compagni con disabilità. Secondo me sarebbe importante che di questi temi si parlasse di più, soprattutto sensibilizzando già i bambini nelle scuole".

Anche con Striscia hai avuto modo di occuparti di casi che avevano come protagonisti i disabili?
"Si, purtroppo ci siamo occupati di diversi casi che riguardavano soprattutto disguidi burocratici, barriere architettoniche e disservizi vari che colpiscono anche le famiglie di questi ragazzi, che invece andrebbero aiutate di più e sostenute dalle istiuzioni"

Ho sentito prima che grazie alla vostra partecipazione, sono stati raccolti ben 26mila euro.
"Non solo grazie a noi, ma a tutte le persone che sono venute e hanno sostenuto l'iniziativa!"

Giusto. Che effetto vi fa vedere tante persone che tifano con questo entusiasmo per voi?
"Con la Nazionale Tv facciamo 3-4 partite al mese per raccogliere fondi per aiutare diversi progetti, tutti molto importanti, come quelli di oggi per la costruzione del centro e per aiutare economicamente la famiglia della piccola Maria-Josè.
Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e il tifo dagli spalti ci dà sempre una certa emozione e una grande carica emotiva!
"

a firmare autografi
a firmare autografi

Il tempo a nostra disposizione purtroppo è terminato. Peccato, vista la travolgente simpatia di Moreno e la sua gentilezza, ma fuori c'era tutto uno stadio a reclamare la sua presenza!

INFO:

Moreno Morello ha anche un suo sito ufficiale, a questo link

Il sito della Nazionale Calcio Tv

A questo indirizzo trovate il sito di Striscia la Notizia

Il sito della Cooperativa Il Graticolato e La Ginestra

Il sito del Lions & Rotary club

Non è il primo inviato di Striscia che intervistiamo. Ecco a voi il contributo di Fabio e Mingo a Disabili.com!


[Laura Cappellin]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy