Menu

Tipografia

Integrazione e autonomia. Queste le parole d'ordine del progetto "Prima che noi", questo lo slogan di un percorso di socializzazione, caratterizzato da week end e da soggiorni estivi, realizzato dall'Associazione culturale "Il tamburo" Onlus.
I protagonisti? Ragazzi disabili che per alcuni giorni vivono un'esperienza di gruppo autogestita, confrontandosi con studenti di Istituti superiori, amici e volontari, partecipando ad attività ricreative, sportive e a laboratori culturali.
Sono adolescenti e giovani adulti con disabilità di varia origine, come la sindrome di Down, quella dell'X fragile, i disturbi comportamentali, il ritardo mentale di varia entità, l'epilessia e l'autismo.

"Soprattutto nel caso dell'autismo - sottolinea il professor Michele Zappella, direttore del reparto di neuropsichiatria infantile dell'Azienda ospedaliera universitaria di Siena - il ruolo della famiglia può essere molto importante nei primi mesi di vita. Poi, con il passare degli anni, è decisivo che ci siano delle soluzioni sociali che consentano a queste persone di partecipare alla vita comune, di uscire di casa e di avere una vita autonoma".

E con questo progetto, l'Associazione "Il tamburo" dimostra di aver colto il bisogno di queste persone di essere preparate al distacco dal proprio ambiente familiare, che spesso è l'unico che conoscono ed in cui si sentono accolti e protetti, per inserirle in contesti esterni, dove possono socializzare divertendosi e imparando attività manuali che potranno essere loro utili in futuro.
I ragazzi sono seguiti da una equipe multidisciplinare di psicologi, pedagogisti, animatori socioculturali ed educatori professionali che collaborano insieme da anni. Dal 1997 l'Associazione ha infatti già organizzato 315 giornate complessive di week end, soggiorni estivi al mare e in montagna, settimane bianche, vacanze di Capodanno.

Fondamentale, per questo progetto, è stato il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma che "coerentemente con la sua tradizionale sensibilità verso gli organismi del Terzo Settore - afferma il suo presidente, Emmmanuele Emanuele - ha aderito con entusiasmo alla istanza formulata dall'Associazione per il cofinanziamento di un progetto estremamente meritevole, rivolto ad offrire occasioni di socializzazione e quindi di crescita umana a giovani disabili".

Un'estate alternativa
L'Associazione ha oreganizzato per le prossime vacanze 15 soggiorni estivi privati autogestiti presso località montane, in Umbria e nel Lazio, e marine, in Sardegna e a Ischia. Durano tra i 15 e i 40 giorno e si svolgeranno nei mesi compresi da giugno a settembre. Si vive una esperienza di gruppo continuativa, in cui si lavora per accrescere le competenze di autonomia e di gestione nella cura di sè, delle proprie cose e degli spazi della casa attraverso l'organizzazione di turni.
Durante il soggiorno vengono pianificate attività ricreative come visite ai musei, alle città d'arte, a parchi, partecipazioni a manifestazioni, sagre, feste, rassegne musicali, teatrali, concerti, attività sportive e passeggiate a cavallo.

Per saperne di più
Associazione culturale Il Tamburo Onlus
via Tanaro 26, 00051 Monte Rotondo (RM)
Tel 06 906 225 48
Fax 06 822 250

Sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma

Per conoscere altre proposte per le tue vacanze estive, leggi lo Speciale Estate 2005

IN SICILIA LA NATURA VA “OLTRE I SENSI UNICI”

PER L'ESTATE LA PROMESSA: ROMAGNA PIU' ACCESSIBILE


VACANZE IN AEREO, CADONO ALTRE BARRIERE

[Francesca Lorandi]

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy