Menu

Tipografia
Una sezione tattile e' stata inaugurata, al Museo Civico di Belluno.

Il Museo Civico di Belluno, e' tra i primi Musei in Italia, a disporre di una sezione tattile. Cio' significa che alcune opere in esposizione, possono essere ammirate anche da persone non vedenti. Grazie ad un particolare software che riproduce fedelmente i quadri, i non vedenti possono esplorare con i polpastrelli le varie tele.

La sezione tattile e' stata appena inaugurata e comprende per il momento, otto opere, di autori piu' o meno noti, tra queste c'e' anche il pregevole "Balotin del Doxe" di Alessandro Longhi, che ritrae Ermolao II Pisani. Oltre ad ammirare le opere con i polpastrelli, i non vedenti possono anche ricevere tutte le informazioni di carattere storico ed artistico, che riguardano le tele ed i rispettivi autori, grazie ad un lettore ed una cassetta audio.

Un modo dunque nuovo di concepire un museo, che per il Comune di Belluno e' stato possibile grazie alla collaborazione con il CILP, il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre. La struttura, che da quindici anni si occupa di rendere accessibile il patrimonio culturale ai non vedenti, ha infatti sperimentato e messo a punto, un sistema informatico capace di dare rilievo tridimensionale, alle immagini.

Per il sindaco di Belluno, Maurizio Fistarol, che ha inaugurato lo scorso 10 dicembre, la sezione tattile del Museo, l'iniziativa oltre ad essere un'occasione per fornire un servizio in piu' ai cittadini e' anche un modo per trasformare la disabilita' sensoriale in risorsa. Mettere a disposizione di un numero sempre maggiore di utenti, l'arte, significa valorizzare il patrimonio artistico della citta'.

INFO: COMUNE di BELLUNO

Servizio Comunicazione
Tel. 0437/913263/913265
Fax 0437/913284
e-mail: info@comune.belluno.it

Antonella Prigioni - antonella@disabiliforum.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy