Menu

Tipografia

logo mantova una provincia per tuttiUn percorso di dieci itinerari per tutti i gusti e tutte le esigenze

La Provincia di Mantova ha recentemente realizzato una serie di servizi dedicati ai turisti e in particolare ai turisti con esigenze particolari. Il progetto comprende, in una sorta di pacchetto, una guida cartacea, un sito internet informativo (http://www.turismo.mantova.it), una pubblicazione in Braille ed infine un servizio di accompagnamento gratuito, in collaborazione con le associazioni di volontariato, per le persone disabili che desiderano visitare il mantovano.

Attraverso il servizio di accompagnamento la Provincia mette e disposizione dei disabili, per la prima volta, la possibilità di visitare i percorsi turistici primari. Ciò per consentire a tutti di godere dell'offerta storica, culturale e ambientale della terra mantovana. La proposta consente di scoprire infatti non solo la città di Mantova ma anche il centro benedettino del Polirone (S. Benedetto Po), la città ideale di Vespasiano Gonzaga (Sabbioneta) e la capitale delle Colline Moreniche (Castiglione delle Stiviere). In servizio totalmente gratuito.

"Accanto agli interventi che la Provincia ha messo in atto a favore della formazione per coloro che si occupano di progettazione - scrive l'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e Sanitarie Fausto Banzi nella premessa alla guida - si è pensato ad uno strumento che possa far conoscere quello che già c'è nell'ambito territoriale e turistico al fine di poter usufruire pienamente dello spazio urbano e monumentale, della sua potenzialità e dei suoi itinerari". È questo lo spirito con qui è nata "Mantova, una provincia per tutti".

Come ogni guida che si rispetti "Mantova, una provincia per tutti" è costruita sulla base di dieci differenti itinerari ed è corredata da un'indispensabile mappa della città . Ovviamente gli itinerari sono pensati per accontentare tutti i gusti e le passioni e spaziano da quelli più storici (Dalle stazioni al cuore di Mantova - itinerario 1, La via del Principe - itinerario 2, Castiglione delle Stiviere la città dei Gonzaga - itinerario 7, Sabbioneta e il sogno di Vespasiano - itinerario 8) a quelli di impronta più religiosa (Tra le chiese mantovane - itinerario 3, San Benedetto sotto il segno di Matilde - itinerario 9),  da quelli culturali (Mantova da sfogliare - itinerario 4) a quelli più naturalistici (Cultura e natura - itinerario 5, I laghi di Mantova - itinerario 6), senza dimenticare ovviamente gli amanti della buona tavola (Tutti a tavola - itinerario 10).

Ciascun itinerario è accompagnato da una cartina, ingrandimento della mappa principale, che segnala il percorso da svolgere per visitare tutti i punti segnalati all'interno dell'itinerario stesso. La mappa complessiva della città riprende poi la segnalazione di tutti i luoghi messi in evidenza dalla guida e, con una semplice legenda colorata, ne specifica il livello di accessibilità che viene suddiviso in quattro livelli: accessibile (bollino verde), accessibile con ausilio (bollino giallo), parzialmente accessibile (bollino arancione), non accessibile (bollino rosso). Sottolineiamo però con piacere che, di venti punti di interesse segnalati, sono soltanto cinque quelli totalmente inaccessibili. Il lavoro della Provincia di Mantova si muove proprio nella direzione di ridurli fino a raggiungere lo zero. 

La guida è a disposizione per essere scaricata gratuitamente all'interno del sito http://www.turismo.mantova.it


INFO:

http://www.turismo.mantova.it
Disponibile QUI la Guida da scaricare


IN DISABILI.COM:

VIAGGIARE INFORMATI NEI CASTELLI ROMANI: ARRIVA LA GUIDA ACCESSIBILE


GUIDA IN BRAILLE AL SANTUARIO DELLA SANTA CASA DI LORETO




Alessandra Babetto

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy