Menu

Tipografia
logo fabella editoreFabella è una nuova casa editrice che pubblica questi libri in esclusiva, con il contributo scientifico del Policlinico di Milano

Fabella edizioni è una nuova casa editrice che propone libri €˜accessibili‑¬ a tutti i bambini con un’attenzione privilegiata a bambini con difficoltà di comunicazione, con problemi di attenzione, con disabilità o bambini provenienti da altri Paesi al loro primo approccio con la lingua italiana. Fabella nasce con l'intento di arricchire l'editoria per l'infanzia con la proposta di una nuova modalità di lettura adeguata alle diverse esigenze del piccolo lettore.

I LIBRI IN SIMBOLI - Attraverso un team di professioniste appassionate con esperienze nella pedagogia speciale, nella letteratura ed illustrazione per l'infanzia, Fabella ha formulato la sua risposta migliore con la creazione di racconti illustrati inediti scritti interamente in simboli. I simboli utilizzati fanno parte del vocabolario in simboli PCS (Picture Communication Symbols) di proprietà DynaVox Mayer-Johnson. Tale simbologia viene utilizzata prevalentemente dagli operatori di Comunicazione Aumentativa per facilitare i processi comunicativi in bambini con difficoltà di linguaggio.

I VANTAGGI DI UNA LETTURA IN SIMBOLI - Il simbolo, per le sue caratteristiche di schematicità ed universalità , è di facile lettura da parte dei più piccoli, per i quali la comprensione delle immagini precede quella di testi scritti. Per questo, i  libri in simboli sono adattia tutti i bambini in età prescolare che non hanno ancora sviluppato competenze legate alla  lettura delle parole. Aumentando le possibilità per il bambino di cogliere il significato della storia, si intensificano la sua attenzione ed il suo coinvolgimento.
Il simbolo inoltre rappresenta, per il bambino straniero, il tramite per attribuire un significato alla parola scritta favorendo così una graduale comprensione della lingua italiana.

LE CARATTERISTICHE DEI LIBRI FABELLA - Ogni libro Fabella rappresenta un progetto editoriale con caratteristiche molto precise. Non ci troviamo di fronte a libri per bambini con disabilità che raccontano i problemi della disabilità , ma di fronte a libri che raccontano le esperienze di tutti i bambini e che, grazie ad alcuni delicati accorgimenti, si trasformano in libri godibili da chiunque.
Le storie, le tematiche ed i personaggi nascono in Fabella, con l’intento di far sentire tutti i piccoli lettori destinatari attivi, protagonisti di un momento di crescita e divertimento unico ed insostituibile.
Il testo è caratterizzato da poche righe per pagina, da frasi brevi e da una semplice sintassi.
Il testo è integralmente scritto in simboli PCS. La presenza di entrambi i codici linguistici permette, a chi affronta la lettura ad alta voce, di rispettare la fluidità della narrazione mantenendo alta l'attenzione ed il coinvolgimento del bambino.
Le illustrazioni sobrie, nitide e cariche di simpatia, proposte su sfondo bianco e delineate da contorni più scuri, porgono al bambino e all'adulto che legge per lui una ricca possibilità di costruzione e verbalizzazione del racconto.
Il formato e la rilegatura a spirale permettono ad ogni bambino di maneggiare e sfogliare il libro con estrema facilità , assicurando una totale apertura delle pagine.
La plastificazione di ogni pagina del libro ne garantisce una maggiore protezione e resistenza.
Un libro Fabella è il risultato finale di scelte e percorsi complessi compiuti con il rigore, le competenze e la passione che tutti i bambini meritano.

I PCS (Pictures Communication Symbols ©1981- 2010 DynaVox Mayer-Johnson) sono utilizzati in base ad un accordo contrattuale. I diritti sono riservati in tutto il mondo.


INFO:
Fabella Edizioni di Elisa Castelluccio
Via Stazione 15/i - 22060
Carimate (CO)
Tel. 348 7389274
http://www.fabella.it
info@fabella.it


IN DISABILI.COM:

L'EUROPA PROMUOVE LA DIFFUSIONE DEI LIBRI PER IPODEVENTI E DISLESSICI


UOVONERO: LEGGERE CON LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA



Alessandra Babetto

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy