Menu

Tipografia
cammina città    logoDa non perdere la guida scaricabile ai ristoranti accessibili del comasco

Online grazie al lavoro dell'associazione Iubilantes di Como il nuovissimo sito Cammina Città : un portale dedicato alla presentazione di itinerari turistico - culturali delle città che presta particolare attenzione alle condizioni di accessibilità dei luoghi e percorsi presentati per le persone con disabilità motoria e non vedenti.

I contenuti sono disponibili sia in italiano che in inglese e si concentrano per ora sul territorio di Como e dintorni, quattro sono infatti per ora i percorsi disponibili: tre dedicati a Como e uno ad Argegno (Co). Il progetto nasce però con l'obiettivo di ampliarsi espandendosi a tutte le città e i paesi che vogliono ripensare il proprio territorio sotto il profilo dell'accessibilità e della sostenibilità . È in previsione infatti un aggiornamento continuo di nuovi luoghi e percorsi turistici.

Un aspetto importante è che ogni itinerario, dopo una breve introduzione, è suddiviso in sottoargomenti. Il primo è "dati percorso" e raccoglie informazioni sulla tipologia, difficoltà ed accessibilità del percorso, oltre che, tramite singole schede,  i punti di maggior interesse che si incontrano lungo il cammino con annesse informazioni utili su: collocazione, pavimentazione, barriere architettoniche, accesso, servizi, svago e ristorazione.
La seconda sottosezione è "materiali utili" e permette di scaricare le audio guide delle varie tappe. Le altre voci raccolgono poi i possibili "incroci con altri percorsi" e le "tappe del percorso"con relative schede informative sulle singole tappe di ogni itinerario. A tutto ciò si affiancano anche notizie interessanti di carattere storico-culturale.

Il progetto è dedicato all'accessibilità a trecentosessanta gradi, e non solo nei percorsi. Commina Città contiene infatti un'interessantissima sezione dedicata ai non vedenti, all'interno della quale è riportata una descrizione lineare e dettagliata del sito con i link presenti, i contenuti in sintesi di ciascuna pagina e i codici di accesso dalla tastiera per poter posizionare il lettore di schermo utilizzato dal navigatore non vedente direttamente nel punto della pagina di suo interesse.

Da evidenziare una vera chicca: nella sezione "Ospitalità " una pratica guida scaricabile in pdf che raccoglie tutti i ristoranti accessibili della provincia di Como con orari e contatti.

Il progetto Cammina Città è stato realizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Provincia di Como, Fondazione provinciale della Comunità comasca, Unione Ciechi ed Ipovedenti, Associazione del volontariato comasco e Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como.


INFO:
Iubilantes Organizzazione di Volontariato Culturale ONLUS
Via Vittorio Emanuele II
22100 Como
Tel. 031279684
Fax 031265545
http://www.iubilantes.eu


IN DISABILI.COM:

BRESCIA POSSIBILE: ITINERARI TURISTICI ACCESSIBILI IN CITTA'
 

TURISMO ACCESSIBILE: PRONTA LA GUIDA AI CAMPING E VILLAGGI D'ITALIA



Alessandra Babetto

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->