Menu

Tipografia

Guardami_libroUna raccolta di e-mail che sembrano poesie

Un buon navigatore sa navigare anche con la vera rotta: nelle mie condizioni potevo scegliere di rimanere a guardare la vita soffrendo, oppure uscire dal mio guscio con tutte le forze e affrontare il vento. E così ho fatto.

Sono parole tratte dalla testimonianza di Claudia, una ragazza che a seguito di un incidente è rimasta paraplegica e che ora si muove solo in carrozzina. Claudia rivela queste parole di coraggio a Sabrina, la cugina newyorkese conosciuta durante un’estate in Toscana, attraverso i loro intensi scambi di mail.
È grazie a questo rapporto epistolare che Sabrina e Claudia si legano sempre di più e l’oceano che le divide sembra non essere un problema.

Le due nuove amiche si raccontano i momenti più significativi della loro vita: le difficoltà della disabilità di Claudia, ma anche la forza con cui combatte ogni giorno per raggiungere i suoi obiettivi e la brillante vita di Sabrina, che a New York si divide tra lavoro, feste, un nuovo amore ma anche una grande delusione che la rende fragile e bisognosa di aiuto per poter tornare ad essere serena.
Guardami è infatti l’amorevole preghiera che Claudia rivolge all’amica che vive un momento di difficoltà e in cui riesce a riscoprire il valore della propria vita attraverso l’esempio di Claudia, che ha saputo ricominciare dopo la sua tragedia.

Scritto con il semplice linguaggio usato nelle e-mail, il libro vuole focalizzare l’attenzione sui veri problemi che affronta una persona disabile in carrozzina e sulle curiosità che la società vuole conoscere. Nonostante gli argomenti condivisi dalle due amiche riguardino le semplici confidenze che due donne qualsiasi si scambiano, le lettere sembrano contenere versi di poesie che esaltano l’amore per la vita, per la famiglia, per la vera amicizia.

Un libro il cui obiettivo è riflettere assieme a Claudia sulla vita che un disabile conduce: gli ostacoli che deve superare e che non sempre garantiscono una vita normale e accessibile; ma anche riconoscersi nell’incredulità di Sabrina quando scopre che i disabili possono condurre un’esistenza appagante e normale come gli altri.

Guardami fa parte della Collana €˜Cronache di vita‑¬, Scuderi Editrice 2009.
Andreina Scaglione è Presidente di Associazioni con finalità sociali, culturali, assistenziali. Nata a Napoli e vive a Siena ha, inoltre, realizzato vari progetti di alfabetizzazione, integrazione degli immigrati e della donna in generale.



Per info:

SCUDERI EDITRICE

Di SCUDERI Giovanna Maria, Contrada Caselle n° 6 83100 - Avellino


In DISABILI.COM:

RECENSIONI LIBRI

€˜MIO FIGLIO HA LE ALI‑¬


Maheba Dacome

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy