Menu

Tipografia

torinoAccessibilità e accoglienza per il turista, investimento per i tour operator

Visitare la meravigliosa Torino con i suoi musei e le sue chiese, dedicarsi all’enogastronomia di colline e langhe piemontesi, sciare sulle Alpi‑¬¦ tutto è possibile! Grazie a quella che gli amici di Turismabile definiscono €˜la catena dell’accessibilità ‑¬. Vi spieghiamo subito di cosa si tratta: Turismabile ha individuato su tutto il territorio piemontese le strutture che propongono una qualità dell’offerta di alto livello, in grado di coniugare le ragioni dell’impresa turistica con la capacità di accogliere chi richiede particolari attenzioni e conoscenze.  Si tratta di strutture che sono in grado di ospitare disabili motori, disabili sensoriali, di offrire una cucina adatta a celiaci e diabetici.

Attraverso il sito internet e lo sportello informativo tutti i potenziali turisti possono ottenere informazioni alba-langhe2dettagliate per organizzare al meglio il proprio viaggio.  Turismabile non fornisce informazioni solo sulle strutture ricettive, ma individua anche le m che può rendere una vacanza piacevole e interessante. Si tratta di rendere disponibile un percorso ideale che assicuri accessibilità nel muoversi, dormire, mangiare, conoscere, sperimentare e divertirsi.

Per voi abbiamo sperimentato in prima persona alcuni degli itinerari proposti da Tursimabile, scoprendo le meraviglie della cultura e dell’enogastronomia Vercellese.  Insieme ai professionisti che lavorano a questo progetto anche noi abbiamo toccato con mano il significato dell’accessibilità turistica, i problemi che le strutture affrontano per accogliere chi ha esigenze particolari‑¬¦ e come risolverli!

discesa_carrozzinaTurismabile è un progetto unico nel suo genere anche perché non si occupa solo di fornire informazioni al turista, ma si impegna a far conoscere ad esercenti e tour operator i vantaggi di investire in accessibilità . Dieci tour operator  internazionali si sono infatti recentemente incontrati per partecipare al workshop €˜Turismo per tutti‑¬ (20-23 maggio 2010), durante il quale è stato presentato il territorio piemontese e le possibilità di investimento che offre. Il tutto all’insegna dell’accessibilità e della personalizzazione.

Turismabile è un progetto di CPD Consulta Onlus, punto di riferimento piemontese nell’ambito della disabilità . La Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus è un polo integrato sulla disabilità volta a diffondere la cultura dell’handicap.  Svolge attività di consulenza gratuita in ambito legale, assistenziale e di abbattimento delle barriere architettoniche.

Per info:
www.turismabile.it

CPD Consulta ONLUS
http://www.cpdconsulta.it/it/

In Disabili.com:

Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE

Lo Speciale VACANZE ACCESSIBILI 2010

A VERCELLI CON TURISMABILE: ECCO COME SI FA IL TURISMO PER TUTTI



Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy