Menu

Tipografia

impronte safari in africaAccessibilità , condivisione, turismo e cultura


Si chiama Impronte, ed è un Tour Operator Specializzato in Safari in Africa, che si occupa anche di organizzare viaggi accessibili ai disabili.
Impronte nasce dal desiderio di persone che cercavano un concetto nuovo di viaggio. Avvicinarsi a mondi diversi  attraverso lo scambio con le comunità locali, condividendo con loro e rispettando il loro ambiente e la loro cultura. La filosofia del progetto  mira ad utilizzare strutture locali per sostenere e favorire piccole realtà turistiche contribuendo alla loro economia.

impronte_5Botswana, Kenya, Namibia, Tanzania, Uganda, Zambia: 15 anni di esperienza Africana per garantire un viaggio indimenticabile. I viaggi sono tra loro molto diversi: si va dalla settimana organizzata alle spedizioni personalizzate, con un minimo di quattro viaggiatori e un massimo di dodici. Per tutte le tipologie di viaggio il tour operator garantisce la sicurezza di trasporti e pernottamenti, la presenza di guide italiane sempre affiancate da guide locali.impronte_bagno
In questo tipo di viaggi non sempre però è possibile dormire in albergo. Quando si può le strutture scelte sono perfettamente accessibili, altrimenti ci si deve dedicare al campeggio (assistito ovviamente). Le imponenti strutture mobili sono però attrezzate per non far mancare il confort indispensabile a godersi una vacanza che possa definirsi tale!


Per saperne di più su questo progetto abbiamo intervistato per voi Sahra Venturino di Impronte.

impronte_1Quando e come nasce Impronte Wilderness Safari?

Impronte è nato nel 2001 dalla passione per l’Africa e a seguito di alcuni anni passati in savana a contatto con gli animali. Da qui la voglia di organizzare un turismo di qualità , sostenibile e aperto a tutti ci ha aiutato alla realizzazione di questo piccolo tour operator.

Chi può affrontare un viaggio con voi?
I nostri viaggi sono accessibili a tutti able body, ci sono diverse linee dalle più avventurose alle classiche in lodge e spostamenti €˜comodi‑¬ in aereo.
Da poco ci stiamo specializzando in safari specialistici e circuiti studiati per diversamente abili, abbiamo a disposizione le auto e le strutture adeguate per accogliere chi ha problemi di mobilità , udito, non vedenti, dialisi e chi ha necessità di ossigeno.
impronte_6

Come scegliete la durata del viaggio, i mezzi di spostamento e gli spazi accessibili? Perché avete scelto il campeggio? Necessità o passione?
La durata varia dal tipo di viaggio che si vuole intraprendere dai 7 ai 17 giorni. Il campeggio non è l’unica soluzione abbiamo anche dei circuiti in hotel e lodge perfettamente adatti a tutte le tipologie di diversità . Anche se per filosofia sosteniamo che l’esperienza in campo mobile (con staff) dia un valore aggiunto al viaggio sia come integrazione che come esperienza di Africa.

Sono previste agevolazioni per gli accompagnatori?
Certo, prevediamo sempre delle special rates (circa il 40% di sconto) per gli accompagnatori purché siano infermiere pagati (stipendio) per accompagnare il cliente. Se invece si tratta di genitori, patners o amici la tariffa applicata è identica a quella del disabile.

Per info:

IMPRONTE WILDERNESS SAFARI
www.impronteviaggi.com

Per approfondire:

Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE

Lo speciale VACANZE ACCESSIBILI 2010

Ilaria Vacca


Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy