Menu

Tipografia

L'impegno di Cpd consulta concretizzato in itinerari turistici adatti a ogni esigenza: il viaggio di Disabili.com

pulimo_turismabileHo ricevuto un invito per l’Educ Tour di Turismabile, alla scoperta dell’accoglienza e dell’accessibilità del Vercellese, e del  Piemonte in generale. Naturalmente non ho perso l’occasione di andare a testare per voi questo itinerario accessibile e di conoscere più da vicino il progetto Turismabile.

Sono partita giovedì (13 maggio 2010) alla volta di Vercelli, dove in serata mi attendevano Valentina e Arianna di Turismabile, insieme al volontario Pino e a Maximiliano Ulivieri di Diversamenteagibile.it, in compagnia della moglie Enza.discesa_carrozzina
Il tempo non è stato particolarmente clemente con noi, ma all’interno del simpatico pulmino di Turismabile (attrezzato per il trasporto di carrozzine, come quella sulla quale si muove Max) abbiamo viaggiato comodamente e soprattutto al riparo dalle intemperie.

Il nostro tour consisteva di diverse tappe: l’abbazia di Lucedio a Trino, il Museo Borgogna a Vercelli e la mostra €˜Peggy e Solomon Guggenheim: le avanguardie dell’astrazione‑¬.  Una buona parte del tour però consisteva anche nella degustazione dell’enogastronomia locale, davvero notevole!

entrata_balinMi sono accorta immediatamente della ricchezza culinaria del vercellese, assaggiando il mio primo piatto di ravioli al sugo d’arrosto‑¬¦ una meraviglia! La trattoria San Giovanni, dove abbiamo consumato questa lauta cena si presentava come accessibile, ed effettivamente gli ampi spazi lasciavano intendere che non ci fossero problemi per spostarsi in sicurezza. Il problema però, come spesso accade, si è presentato al momento utilizzare il bagno. Maniglioni, water, lavandino‑¬¦ tutto in regola. Se non fosse per la porta, sufficientemente larga, che però si apre all’interno. Il disappunto di Enza era piuttosto evidente e il dover spiegare al simpatico esercente per quale motivo la porta impedisse l’accesso alla persona in carrozzina è stato difficile. Ma alla fine la soluzione prospettata (una porta a soffietto o una porta scorrevole) pare l’abbia abbastanza convinto a impegnarsi per migliorare il suo locale.
Di qui il rientro all’Hotel Garibaldi, posto incantevole. Il riposto notturno è assicurato, come Max assicura che la camera riservata ai disabili sia confortevole.

lucedio_2Venerdì mattina siamo partiti alla volta dell’abbazia di Lucedio, ameno luogo ubicato in mezzo alle risaie con una storia tutta particolare che Marcella, la nostra guida, ci ha magistralmente illustrato. Il complesso abbaziale è ora fuso insieme ad un’azienda agricola, presso la quale abbiamo potuto acquistare dell’ottimo e pregiato riso vercellese. Qualche difficoltà a dire il vero Maximiliano e la sua superleggera l’hanno affrontata, visto il quantitativo di ghiaia e l’assenza di un percorso battuto. Nulla di insuperabile in ogni caso.gradini_e_ghiaiaPer ritemprarci un po’ abbiamo pranzato al ristorante €˜Balin a l’ostu del Babi‑¬ dove tra antipasti, risotti e dolci fantastici abbiamo trascorso alcune ore di elegante relax. Non scorderò mai il mio risotto mantecato direttamente all’interno di una grossa forma di Parmigiano doc!! Il locale è accessibile, anche se i tavoli sono un pochino troppo alti (anche per chi siede sulle sedie a dire il vero). La toilette è ampia e spaziosa, ma mancano i maniglioni.
bagno_senza_manigione

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo Borgogna, e l’esposizione temporanea del divisionista Cominetti. Il Museo Borgogna di Vercelli si distingue da anni per l’attenzione che dedica all’accessibilità e in particolare alla disabilità sensoriale. Da anni collabora con la UIC, e grazie a loro ha realizzato diverse guide in Braille e numerose tavole tattili delle opere esposte. Anche per questa esposizione temporanea le bravissime guide del museo hanno realizzato delle tavole tattili.
Per quanto riguarda le barriere architettoniche ci sono solo 3 gradini da segnalare al piano terra, aggirabili  però tramite un percorso alternativo. L’entrata è provvista di rampa e l’ascensore per accedere al primo e al secondo piano è sufficientemente spazioso.

Prima di rientrare in albergo ci siamo concessi una veloce visita al Duomo di Vercelli: grazie a una rampa d’accesso laterale è statoingresso_duomo possibile ammirare l’imponente crocifisso metallico e la Madonna dello Schiaffo,  statua che si racconta essere stata schiaffeggiata da un eretico ubriaco.

sagraPer la serata l’ATL locale ci ha preparato una bella sorpresa: un tavolo riservato alla manifestazione €˜La Fattoria in Città ‑¬, dove i ragazzi della vicina scuola alberghiera servivano in tavola le migliori prelibatezze locali. Servizio impeccabile e buon vino, peccato non fossero previsti i bagni per disabili.

Passata un’altra notte all’hotel, dopo un’ottima colazione consumata in compagnia dei gestori (estremamente guggegentili e disponibili) abbiamo caricato i bagagli in pulmino e ci siamo diretti alla mostra €˜Peggy e Solomon Gugghenheim: le avanguardie dell’astrazione‑¬. Questa mostra, esposta presso  la suggestiva struttura Arca di Vercelli, ci ha permesso di ammirare Delunay, Cezanne, Seurat, Braque Kandinskij, Mondrian e molti altri. L’Arca è una struttura estremamente suggestiva, nonché completamente accessibile

la chiesa di sant'andrea a vercelliUsciti dalla mostra ci siamo concessi un ultimo giro attraverso le bancarelle tradizionali allestite in occasione della manifestazione cittadina, per poi ripartire alla volta della stazione di Milano Centrale, dove ci siamo accomiatati.

L’esperienza dell’itinerario Turismabile è stata senza dubbio una piacevole scoperta: toccare con mano i risultati dell’impegno della CPD Consulta Onlus con le Aziende Turistiche Locali mi ha fatto capire che costruire un turismo per tutti si può.
Turismabile offre infatti informazioni dettagliate e proposte di itinerari programmati per tutti, per valorizzare il patrimonio ambientale e culturale piemontese e implementare il turismo regionale.
Tutte le informazioni sull’accessibilità del Piemonte potete trovarle sul sito www.turismabile.it.

Per approfondire:

Lo speciale VACANZE ACCESSIBILI 2010

Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!