Menu

Tipografia
rampini_2Quando la disabilità non è un limite

La passione per il volo l’accompagna da sempre, da quando si lanciava dalla cima degli alberi paracadutandosi con un ombrello. Un incidente a 22 anni l’ha costretta a muoversi in sedia a rotelle, ma Laura non si è mai arresa.
Dalla sua voglia di vivere e di volare è nata l’associazione liber-HAND-o, con la quale ha iniziato ad organizzare lanci tandem di ragazzi disabili e non. Dal 2004 non si è fermata un attimo, fino a diventare la prima paracadutista al mondo in carrozzina. L’impresa pareva impossibile, ma tra esercizio fisico e perseveranza Laura ha realizzato il suo sogno. Insieme alla sua squadra Real Dream partecipa a competizioni e manifestazioni regalandosi (e regalandoci) emozioni sempre fortissime.



Il paracadutismo non è però l’unica passione di questa ragazza incredibile, che ama moltissimo viaggiare ed esplorare il mondo. Così, insieme a Filippo, ha dato vita al progetto LIBERAMONDO, per avvicinare i diversamente abili al mondo dello sport e del viaggio.
Durante tutto il 2009 il camper di Liberamondo ha percorso il territorio italiano per promuovere la cultura dell’accessibilità e della possibilità ‑¬¦perché per Laura e Filippo €˜nulla è impossibile‑¬.
Si sono fatti portatori della filosofia del carpe diem, e sostengono che la vita vada vissuta a trecentosessantagradi anche sulla carrozzina, superando quotidianamente ostacoli e barriere. Sono arrivati fino in Africa e negli Stati Uniti, per dimostrare a se stessi e agli altri che la disabilità non deve essere un limite.


Viaggiare per essere cittadini del mondo
Viaggiare per imparare
Viaggiare per conoscere
Viaggiare per un sogno
Viaggiare per un emozione






L’associazione €˜liber-HAND-o  si  propone di promuovere l’integrazione tra abili e diversamente abili attraverso attività sportive, ricreative e formative. Organizza manifestazioni agonistiche e non, per avvicinare i soggetti disabili alla conoscenza e all’approfondimento dello sport come valido strumento educativo, riabilitativo, pedagogico e terapeutico, con l’intento di rendere ad essi possibile l’accesso alle discipline sportive ed ai valori che lo contraddistinguono, evitando nel contempo il concretizzarsi di processi di emarginazione ed esclusione sociale.


Per info:
http://www.real-dream.it/
http://www.liberamondo.com/

In Disabili.com:


Consulta lo speciale TURISMO ACCESSIBILE

UN DISABILE CHE INSEGNA AGLI ABILI, NON SOLO DANCEABILITY


Lo speciale SPORT DISABILI


Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy