Menu

Tipografia
capodanno

C’è però una luce nel buio: l'Emilia-Romagna

Qual è il miglior modo di passare la notte di San Silvestro?
Non esiste una risposta, ma ogni anno migliaia di persone scelgono di attendere la mezzanotte nelle meravigliose piazze italiane.
Si organizzano concerti e concertini, spettacoli pirotecnici, vin brulè e via discorrendo. Quasi sempre sono i Comuni ad occuparsi dell'organizzazione, sempre con i soldi dei contribuenti. Un evento di tutti e per tutti.
E se sei disabile? Stai a casa! O comunque organizzati diversamente, questo è quanto.
Abbiamo provato a raccogliere le informazioni sull'accessibilità dei capodanni d'Italia.
Fermo restando che non potevamo suonare il campanello di casa ad ogni assessore alla cultura e alla mobilità abbiamo cercato di raccogliere i dati sull'accessibilità degli eventi delle principali piazze italiane.
Risultato? Scarsissimo. Frustrante diremmo.
Nessuna comunicazione, impossibile reperire notizie, nessuna risposta dagli uffici del turismo, risposte attonite dagli uffici spettacolo & co.
Sembra insomma che le persone disabili proprio non ci possano andare ad attendere la mezzanotte in piazza.

Il Comune di Parma, come sempre estremamente attento ci ha spiegato le strategie d'accessibilità per il concerto in Piazza Garibaldi.
L'Agenzia Disabili, in collaborazione con l'Assistenza Pubblica, si mette a disposizione per il trasporto serale e notturno. Oltre al PRONTO BUS (servizio già attivo in città , con il quale i disabili motori possono spostarsi durante la notte) è stato predisposto un servizio straordinario, prenotabile telefonando al numero 0521 218865.
I parcheggi riservati sono quelli di sempre, ma sono piuttosto numerosi.
In Piazza sono stati predisposti degli spazi riservati in prima fila (oltre le transenne) per chi volesse godersi il concerto veramente da vicino, oltre che dei punti di ristoro curati dall'Assistenza Pubblica dove godersi una bevanda calda al riparo dal gelo e dalla folla.
Sono infine disponibili i servizi igienici del Municipio (accessibili), che resteranno aperti fino alle 3.

Il Comune di Ferrara, che organizza il tradizionale Capodanno con incendio del Castello, assicura la disponibilità di parcheggi, toilette accessibili e uno spazio riservato sotto il palco. I parcheggi riservati sono stati predisposti in Corso Giovecca (tra via Palestro e via Boldini), in Viale Cavour (tra Via Beretta e via Spadari dal lato delle poste, e tra via Armari e Contrada della Rosa), oltre ai posti normalmente riservati nei pubblici parcheggi di San Guglielmo, Piazza Ariostea, Diamanti, ex Mof e Centro Storico.
Per il programma della serata potete consultare il sito www.capodannoaferrara.com.

Il Comune di Roma, che ha organizzato il concerto di Antonello Venditti in Via dei Fori imperiali, ha previsto un'area dedicata ai disabili in prossimità del parco. Si tratta del marciapiede prospiciente l'uscita delle Metro "B", dove è previsto anche il posizionamento di servizi igienici accessibili.
Il problema però è che l'accesso delle autovetture può sì avvenire da Piazza del Colosseo (superiore/Via Celio Vibenna), ma unicamente con un accompagnatore che poi dovrà provvedere autonomamente al reperimento di parcheggio nelle aree limitrofe‑¬¦e non sarà una missione da poco.

Per quest'anno vi sarete sicuramente organizzati ma l'anno prossimo‑¬¦vogliamo il capodanno in piazza!!!

Possibile che nessuno ci abbia pensato?
Parliamone nel FORUM


IN DISABILI.COM:

UN "BOLLINO DI QUALITà " PER GLI EVENTI ACCESSIBILI


Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy