Menu

Tipografia
turismo accessibile Tutti hanno diritto a una vacanza!!!

È stato istituito il Comitato Ministeriale €˜Per un turismo accessibile‑¬, lo ha annunciato il Ministro Brambilla. Il Sottosegretario al Turismo ha deciso di rispondere anche alle necessità di chi ha €˜bisogni speciali‑¬, di concedere finalmente maggior attenzione alle necessità dell’utenza ampliata in fatto di turismo.
L’intenzione è quella di sostenere misure pratiche che migliorino il livello di accessibilità delle strutture turistiche italiane. Promuovere la capacità di accoglienza delle strutture significa adeguare l’offerta turistica alla reale richiesta del mercato, ma anche rispettare i diritti dei cittadini italiani.
Non solo disabili o invalidi civili, ma anziani, donne in gravidanza e chiunque abbia difficoltà motorie temporanee deve avere il diritto a un periodo di vacanza.
La cultura dell’ospitalità italiana, celebre in tutto il mondo, deve poter vantare una reale ospitalità , fondata sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sulla formazione degli operatori del settore.
Il Ministero del Turismo ha infatti curato e diffuso un manuale destinato agli operatori del settore, contenente un vademecum da seguire per garantire un adeguata accoglienza all’utenza ampliata.

Il comitato vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Consulta per le persone in difficoltà onlus, della Federazione Italiana Superamento dell’Handicap, di Village For All, Happy age, Inpdap, Fitus, Assotravel-Confesercenti, Fiavet/Confturismo, Guida Legislazione Andiccapati Trasporti, Istituto neurologico C. Besta e Inail.
I componenti del comitato lavoreranno insieme per presentare delle linee di intervento da proporre immediatamente non solo al sistema turistico ma anche a quello dei trasporti nazionali. Si tratterà di provvedimenti tecnici e di campagne informative, accompagnati da un manifesto che contenga linee guida e parametri per valutare ( e autovalutare) l’accessibilità .

Unitamente al comitato, a seguito di un increscioso caso di cronaca, è stata istituita dallo stesso Ministero una commissione di vigilanza che si occupa di tutelare i diritti dei turisti tutt’ora discriminati.


INFO:

Consulta per le persone in difficoltà onlus
Via San Marino 10
10134 Torino
Tel 011 3198145 - 011 3188285
Fax 011 3187656
Numero Verde 800 590004
www.cpdconsulta.it
segreteria@cpdconsulta.it


IN DISABILI.COM:

SPECIALE VACANZE 2009

SPECIALE SPAGGE ACCESSIBILI 2009

Redazione

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy