Menu

Tipografia


guida_parchi_copertinaIl patrimonio naturale e culturale della Lombardia è un diritto di tutti i cittadini

Tutelare l’ambiente naturale e i servizi alla persona: questo il principale obiettivo che la Regione Lombardia ha deciso di perseguire.
La guida Parchi Senza Barriere è uno degli strumenti attraverso i quali intende realizzarlo. Considerare le aree naturali protette come un’opportunità di svago e cultura per tutti i cittadini, a prescindere dalle condizioni fisiche in cui versano.

La Regione Lombardia, una tra le più densamente abitate ed economicamente avanzate del nostro Paese, possiede un patrimonio naturale meraviglioso. Una biodiversità tutta da tutelare e una risorsa immensa: montagne altissime, ghiacciai, grandi laghi, ambiti fluviali ricchissimi di vegetazione, risorgive, paesaggi agricoli. I 23 parchi regionali sommati alle 62 riserve naturali e ai 67 parchi locali di interesse sovracomunali sono un bene troppo prezioso perché non possa essere fruito da tutti. Come fare quindi a rendere universalmente accessibile questo tesoro?

Ciò che conta è considerare utenti degli €˜utenti complessi‑¬, cioè persone che evolvono da bambini ad anziani. Nell’arco della vita chiunque affronta dei cambiamenti, temporanei o permanenti, che modificano le esigenze e le modalità di relazione con l’ambiente. Per questo motivo fornire informazione sull’accessibilità vuol dire offrire informazioni dettagliate e aggiornate, che possano essere utili a ciascuno di noi per capire se quell’area ci offra sufficienti comfort e sicurezza.
L’accessibilità deve essere quindi essere prima di tutto auto-valutata.
È importante conoscere la lunghezza del percorso, fondo e larghezza del sentiero, ma anche sapere se il percorso sia ombreggiato, se esistano delle zone di sosta, se ci siano i servizi igienici adeguati e quanto siano lontani dalle stesse aree. Se esistano parcheggi riservati ai disabili e se gli ingressi ai parchi siano privi di barriere architettoniche (gradini, tornelli, cancelli troppo stretti), se ci siano o meno segnaletiche di orientamento.

La guida della Regione Lombardia, realizzata in collaborazione con AIAS Milano Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici) e CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) è il frutto di un’accurata campagna di rilevazione. La raccolta e il controllo delle informazioni sono avvenute in diverse fasi, e hanno coinvolto diversi operatori specializzati. Interviste telefoniche per raccogliere dati e successive verifiche sul posto hanno reso possibile la realizzazione di questo accuratissimo strumento che permette a tutti di scegliere dove trascorrere il proprio tempo libero, dove ristorarsi dal caos cittadino o dove passare parte delle proprie vacanze.
La guida è stata corredata di foto e schede informative su flora e fauna delle aree protette, senza dimenticare l’enogastronomia tipica e il folklore locale.

Per richiedere una copia della guida Parchi Senza Barriere e per qualsiasi informazione riguardo l’accessibilità delle aree protette scrivere a sportello_disabili@regione.lombardia.it oppure telefonare al numero 02 67654740.


IN DISABILI.COM:

SPECIALE PARCHI ACCESSIBILI 2009


UN PARCO PER TUTTI IN PROVINCIA DI BIELLA


Ilaria Vacca

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy