Menu

Tipografia
gitando.all logo
In Fiera a Vicenza dal 26 al 29 marzo il salone del turismo accessibile

Con Gitando.all arriva il primo salone in Italia dedicato al turismo accessibile, realizzato in collaborazione con l'associazione Village for All, un network nato un anno fa che ha scelto come missione la creazione di un circuito turistico rivolto alle persone con disabilità .
Gitando.all si terrà al padiglione G della Fiera di Vicenza nell'ambito di Gitando.vi, la manifestazione del tempo libero, delle vacanze e del turismo accessibile, in programma dal 26 al 29 marzo prossimi.

Per turismo accessibile s'intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali di trascorrere le vacanze e il tempo libero senza particolari ostacoli e difficoltà .
Ci saranno porte grandi abbastanza, gradini, docce adeguate? I menu prevederanno caratteri leggibili anche dagli ipovedenti? È difficile che un'agenzia o un tour operator sappiano rispondere a domande simili e di certo non si trovano risposte nelle brochure pubblicitarie. Per una persona con disabilità , infatti, la parola barriera può assumere varie forme, e creare disagi e difficoltà in modi e situazioni che un "normodotato" nemmeno potrebbe immaginare.

A Gitando.all, in Fiera a Vicenza, grande protagonista lo sport in tutte le sue forme. Dimostrazioni di tennis, partite di basket, dimostrazioni di voga, scherma, tennis da tavolo, tiro con l'arco, karate, miny volley e baby dance animeranno il padiglione per tutta la durata della manifestazione. Tutte le attività sportive sono organizzate in collaborazione con l'associazione H81 di Vicenza.

Per i ragazzi delle scuole elementari e medie, in agenda per tutta la durata della rassegna gli spettacoli "Ernesto Magico Maestro" con giochi di prestigio e animazioni per parlare di sport, prevenzione degli incidenti stradali e in casa.

In programma anche due convegni di approfondimento (pad.G1) ai quali partecipa come moderatore Roberto Vitali, presidente di Village for All.
Si comincia giovedì 26 marzo alle ore 10.00 con "L'ottimismo viene dal turismo accessibile" (fra i relatori anche Pietro Barbieri, presidente nazionale FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap, e Franco Manzato, vice presidente Regione Veneto); il secondo invece è dedicato agli "Stili di vita consapevoli: la prevenzione degli incidenti stradali e lo sport" e vedrà la partecipazione fra gli altri di Daniele Scarpa, 4 volte olimpionico, e di Costantino Toniolo, assessore provinciale alla Viabilità .

Venerdì 27 marzo alle ore 11.30 si terrà in sala Trissino una conferenza stampa sui mezzi pubblici per disabili dal titolo "Un viaggio senza limiti", organizzata da Provincia di Vicenza, Provincia di Verona, Comune di Verona, Ferrovie e Tramvie Vicentine e Azienda Trasporti Verona.

Da segnalare i risultati di un'autorevole ricerca europea (rapporto Touche-Ross - 1993) che ha presentato una valutazione sulle potenzialità legate al movimento turistico delle persone disabili.
La popolazione europea dichiarata ufficialmente disabile corrisponde all'11% circa della popolazione globale: a questo dato deve essere aggiunto un 3/4 % di cittadini che per diversi motivi sfuggono alla rete di rilevazione ufficiale. Il 14% della popolazione corrisponde quindi a circa 50 milioni di persone disabili in Europa Occidentale.
Touche-Ross valutava in 72% la percentuale di popolazione disabile con possibilità e propensione a viaggiare e quindi in 36 milioni di persone e in 5-6 milioni i disabili che al 1993 viaggiano realmente. Arriviamo così a 30 milioni di persone disabili interessate a viaggiare ma che per diverse ragioni sono ancora escluse dai circuiti ufficiali del turismo. Il dato acquista, poi, maggiore rilevanza se si considera che raramente la persona disabile viaggia da sola ma che di solito, per piacere o necessità , si muove con almeno un accompagnatore (parente, amico, operatore, volontario).

INFO:
Meneghini&Associati
Press Office Fiera di Vicenza
Italian Press
P +39 0444 578817 / M +39 347 1010498
Cinzia Di Rosa
dirosa@meneghinieassociati.it
P +39 0444 578827
pressoffice@meneghinieassociati.it


Fiera Vicenza S.p.A.
36100 Vicenza (Italy)
Via dell'Oreficeria, 16
CP 327 - T +39 0444 969 111
F +39 0444 969 000
info@vicenzafiera.it
www.vicenzafiera.it


IN DISABILI.COM:

L'ASSOCIAZIONE STRABORDO PER I VIAGGI ACCESSIBILI

I VIAGGI DI FIAMMETA AND FRIENDS


[Redazione]

Approfondimenti

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI

STRUTTURE ACCESSIBILI Quando si viaggia, la prima cosa da considerare è il tipo di alloggio al quale appoggiarsi per i...

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

VACANZE ACCESSIBILI AI DISABILI - ESTATE

SPECIALE VACANZE Come passerete l'estate? Avete già pensato alle vostre vacanze? Qualunque soluzione finiate per sce...

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI

L'inverno è ormai alle porte...cosa c'è di meglio del progettare una bella vacanza? Qualche giorno o qualche settimana...

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI

SPECIALE SPIAGGE ACCESSIBILI   Strutture e servizi agibili per tutti, anche in spiaggia!E' questo l'obiettivo che...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy