Menù

Imola - Casa di accoglienza Anna Guglielmi


La Casa di Accoglienza Anna Guglielmi è una Cooperativa Sociale ONLUS che dal 1987 offre accoglienza alberghiera alle famiglie che devono assistere per lunghi periodi i loro cari ricoverati ed a coloro che effettuano terapie in day hospital presso la struttura ospedaliera della Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A., centro specializzato nella cura di persone con lesione midollare e/o grave cerebro lesione.

entrata casa guglielmi


La struttura si trova a circa 5 Km. dalla città Imola (BO), in una zona collinare a circa 300 m. di altitudine, al centro di un parco di 30.000 mq ed è adiacente alla struttura ospedaliera.

Dal 2011 la cooperativa ha destinato alcune stanze a famiglie o piccoli nuclei che desiderano pernottare per medio/brevi periodi beneficiando della splendida ubicazione della struttura e della sua ineguagliabile accessibilità, inserendosi così nel circuito delle strutture che favoriscono e promuovono il turismo sociale.

La connotazione di carattere sociale garantisce un’accoglienza a costi contenuti pur senza dover rinunciare ad una alta qualità del servizio e dei confort.

La struttura è dotata di ascensore ed è a disposizione degli ospiti un ampio parcheggio interno e un’area verde privata.

La Casa di Accoglienza è situata a meno di un’ora da città d’arte come Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini.
Sono attivabili su richiesta servizi di guida per la visita dei luoghi caratteristici e punti di interesse sia in città che nelle vicinanze.

 

camera2

camera

Sia le stanze che gli ambienti comuni sono interamente accessibili ed attrezzati per favorire e garantire la massima autonomia a persone disabili e facilitando l’assistenza da parte degli accompagnatori per coloro che non sono autosufficienti.

Ogni camera è dotata di un bagno e di un frigorifero capiente con freezer per la conservazione dei propri alimenti.

Su una superficie di 3.000 mq, divisa su quattro piani, i nostri ospiti possono usufruire di 46 camere con bagno 10 delle quali destinate all’accoglienza di persone disabili con o senza accompagnatore.

Inoltre 7 stanze singole, 21 singole ad uso doppio, 3 doppie e 5 doppie ad uso triplo, tutte provviste di impianto di riscaldamento invernale e condizionamento estivo.

 

 

 

 

 

bagno1

bagno2lavatrici

 

Su tre dei quattro piani è collocata una cucina attrezzata in autogestione, due delle quali interamente accessibili, tre ampie sale da pranzo, un salone polivalente con zona ludica, salottino, biblioteca ed internet point ed una lavanderia-stireria interamente accessibile ad uso della clientela.

 

cucina1

ambiente-com1

 

LE TESTIMONIANZE

 

"Io mi sono trovata benissimo alla casa di accoglienza, nella disgrazia ho avuto la grazia di aver trovato, nei periodi più duri, persone che mi hanno aiutata moralmente e mi sono state vicine"; "alla casa di accoglienza mi sento come in casa mia...."
Rita

"E' un luogo che ho immediatamente definito "un miracolo" e nel quale mi sono trovato come a casa mia, anzi meglio, perché a casa mia non potevo lasciarmi andare" Quella"casa" è stata più grande di qualsiasi albergo! Ma, soprattutto, non mi sono sentito solo".
Giuseppe

 


IN AUTO
Uscita di IMOLA sull’ Autostrada A14 (Bologna -Taranto): seguire le indicazioni per BOLOGNA lungo la Via Emilia, uscire dal centro abitato di Imola fino alla frazione di Piratello e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni verso Montecatone.
Percorso consigliato
Uscita di CASTEL SAN PIETRO TERME (quella seguente ad Imola andando verso Bologna) sull’Autostrada A14 (Bologna - Taranto): all’uscita del casello svoltare a sinistra lungo la S.S. San Carlo in direzione Castel S. Pietro Terme, al primo semaforo girare a sinistra seguendo le indicazioni per Imola sulla Via Emilia. Dopo la frazione di Toscanella svoltare a destra seguendo le indicazioni verso Montecatone.
 

IN AEREO
Dall’ Aeroporto G. Marconi di Bologna è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Bologna attraverso un Servizio Navetta (AEROBUS BLQ) ogni 15 minuti. Il biglietto costa 5 euro e si acquista sulla navetta.
Dalla’areoporto L. Ridolfi di Forlì è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Forlì attraverso un Servizio Navetta. Il biglietto costa 3.50 euro a corsa. Per maggiori informazioni: sito web  ATR www.atr.fc.it , infolinea ATR 199 11 55 77, email info@atr.fc.it
 

IN TRENO
Lungo la linea ferroviaria Bologna- Ancona scendere alla fermata di Imola.
Stazione ferroviaria di Imola - p.le Marabini 7 Capostazione di Imola tel. 0542/22982 Per informazioni ed orari: Infoline 892021(ore 7.00-21.00) www.trenitalia.com
Per particolari esigenze legate al trasporto di disabili contattare 051/6303132 (stazione C. Le di Bologna).
Dalla stazione ferroviaria è possibile raggiungere la Casa di Accoglienza nei seguenti modi:
 

IN TAXI
Radio Taxi tel. 0542/28122 - 0542/29746 e fax 0542/24727
Il servizio di radio taxi è attivo 24 ore su 24. La stazione dei taxi è localizzata in Piazzale Marabini 9/c all’esterno della stazione ferroviaria.
 

IN AUTOBUS
Linea 140 Imola - Montecatone.
Autostazione di Imola - viale Andrea Costa - tel. 0542/22479. L’autostazione è a circa 100 metri dalla stazione ferroviaria.
I biglietti sono acquistabili presso le tabaccherie, le edicole e la biglietteria della stazione degli autobus, aperta dalle ore 6.20 alle 13.40 (dalle ore 5.30 alle ore 20.30 è utilizzabile la biglietteria automatica). I biglietti sono acquistabili anche sull’autobus al costo di euro 1,00.
Per informazioni ed orari: ATC - Trasporti Pubblici Bologna - Call Center: 051/290290 - fax: 051/290291 ˜ atcitta@atc.bo.it - www.atc.bo.it



TARIFFE E SERVIZI

CASA D’ACCOGLIENZA ANNA GUGLIELMI
Società Cooperativa Sociale ONLUS
VIA MONTECATONE 37 - 40026 IMOLA (BO)
TEL .0542-661911 FAX: 0542-45062
SITO: www.casaguglielmi.com
Email: info@casaguglielmi.com


Letto 2666 volte
Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
Privacy e Termini di Utilizzo