Menu

Tipografia

AIAS Milano

L'A.I.A.S. Milano Onlus (Associazione Italiana Assistenza Spastici), è un ente privato senza scopo di lucro. Nata nel 1954, conta circa 150 Sezioni sparse in tutta Italia. La Sezione di Milano è stata fondata nel 1960, ed è sorta come associazione di amici e genitori di bambini cerebrolesi, per provvedere alla prevenzione ed alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile.

…il Servizio Tempo Libero…

nasce nel 1990, sotto la spinta di un gruppo di persone disabili l'idea di creare un servizio in grado di organizzare e garantire, nei fatti, attività di tempo libero per un gruppo di utenti dell'Associazione. In origine il servizio era composto di una segreteria presso la quale gli utenti del servizio inoltravano le loro richieste di uscita serale, e da un gruppo di volontari che erano disponibili ad accompagnarli nell'attività prescelta.
Con il tempo il STL ha ampliato la gamma di attività offerte (Uscite Serali, Gruppi Fissi, Gruppi Pomeridiani, Gite, Week end, Vacanze e Feste), oltre la gamma di intervento con i volontari (Ricerca/selezione, Formazione e coinvolgimento nella gestione del servizio, ed i contatti con il territorio).
Oggi conta nel suo organico tre Educatori Professionali, due Obiettori di coscienza, un gruppo di circa 60 disabili iscritti e circa 100 volontari. Organizza 30/40 uscite mensili, tra le varie attività.
Il STL è nato come risposta alle esigenze di tempo libero per le persone disabili giovani-adulte che manifestavano la richiesta di poter fare qualcosa  durante il proprio tempo libero; si tratta di un servizio sociale e non di una semplice agenzia, poiché accoglie le richieste di aiuto da parte di persone in situazione di disagio, ne analizza i bisogni e si adopera per dare una risposta.
Non è però un servizio riabilitativo: le opportunità offerte sono finalizzate al puro divertimento, senza nessun obiettivo terapeutico da raggiungere.
I volontari sono la risorsa principale del servizio. Attraverso il loro contributo è possibile realizzare tutte le attività organizzate…

…fare il Volontario al S.T.L. significa...

…condividere parte del proprio tempo libero con persone disabili, con la voglia di divertirsi e sperimentarsi assieme in attività "normali": (pizzeria, cinema, discoteca, bowling. karaoke, pub, ecc.). Ai nostri volontari non è richiesta nessuna capacità specifica o professionale, ma semplicemente il desiderio di incontrare dei compagni serata…

…la proposta di volontariato…

…è molto ampia, e consente a chiunque di trovare la dimensione  e i tempi per il proprio impegno:

  • Uscite su richiesta:
    - Gli utenti iscritti al servizio possono telefonare per chiedere di uscire, segnalando la sera scelta e dove vogliono andare. La richiesta diviene proposta per il volontario, che aderendo, in base ai propri gusti, va a prendere a casa la persona, condivide l'attività e la riaccompagna a casa.

  • Gruppi fissi e per interesse:
    - Per ampliare la gamma delle opportunità offerte, il STL ha dato vita a gruppi fissi e per interesse. Un gruppo formato sempre dagli stessi utenti e dagli stessi volontari, si ritrova per uscire la sera e per condividere le stesse passioni. Nello specifico i gruppi sono:
    - Senior: martedì pomeriggio
    - Girini: mercoledì pomeriggio
    - Cinefili: mercoledì sera
    - Golosi: mercoledì sera
    - Skiantos: giovedì sera
    - Ingenui: giovedì sera

  • Gite, feste, vacanze e appuntamenti:
    - Il STL propone inoltre gite domenicali (circa due al mese), tre feste all'anno (Natale, Carnevale e chiusura delle attività), due/tre vacanze all'anno e attività varie durante tutto il corso dell'anno. Tutte queste occasioni sono comunicate periodicamente agli utenti e ai volontari che possono iscriversi alle attività che più li interessano…

…diventare Volontario…

…del Servizio Tempo Libero è molto facile, basta mettersi in contatto con gli operatori e fare un colloquio orientativo. Se accetterete la proposta inizierete da subito la vostra opera, vi verranno proposti un corso di formazione per  "nuovi" volontari e periodicamente durante l'anno serate di formazione aperte a tutti vecchi e nuovi oltre alla possibilità di farvi coinvolgere in tutte le iniziative del servizio…

…contattaci quindi…

Servizio Tempo Libero
AIAS Milano

Via P. Mantegazza,10
tel 02 330202.1
fax 02 330202.50
www.aiasmilano.it
www.milanopertutti.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy