Menu

Tipografia

Se, come vuole la consuetudine, il varo di una nuova imbarcazione prevede il lancio di una bottiglia di champagne addosso allo scafo, allora per alcuni è tempo di preparare le scorte di vino.
Gli alcuni in questione sono i membri dell'associazione veronese "Eos - Michele Dusi - Onlus"; dopo tre anni di intensi studi e progetti, sono pronti a godersi le emozioni dei risultati ottenuti.
Si chiama infatti "Emozioni" il frutto del loro lavoro: un trimarano di 4 metri davvero accessibile, facilmente manovrabile anche da chi ha difficoltà motorie e sensoriali.
Plasmato e rimodellato più volte per venire incontro alle esigenze di tutti, il prototipo è passato alla fase "Visto, si stampi", come si direbbe in altri contesti. In questo caso, però, niente a che vedere con libri o pubblicazioni varie: lo stampo in questione è quello recentemente prodotto per realizzare ulteriori copie del progetto.
L'intenzione, infatti, è creare una flotta di "Emozioni"; e così, dopo il collaudo e le eventuali modifiche del primo modello già uscito dal cantiere, si passerà alla costruzione dei trimarani nella loro veste approvata e definitiva.
Certo, si può pensare, imbarcazioni adattate per essere accessibili esistono da tempo. In realtà , però, nessuna di queste è come il trimarano "Emozioni", che rappresenta così una vera e propria novità .
Diversamente da altri modelli, questa barca a vela è leggera: pesa infatti 70 chili, grazie alla speciale resina con cui sono stati costruiti scafi e coperta.
La seduta, poi, non solo è resa più comoda, ma è anche disposta al centro e orientata verso prua, quando invece di solito è collocata lateralmente e rivolta verso il centro barca.
Il risultato è un'incredibile sensazione di libertà ; una piacevole ondata di "emozioni", per l'appunto.
Grazie all'ampia visuale, è come diventare un tutt'uno con l'orizzonte, e per di più senza correre il rischio di bagnarsi: la struttura, infatti, oltre ad essere anti-rovesciamento, garantisce a chi la conduce una postazione comoda e asciutta.
Una vera soddisfazione che può essere provata da tutti, compresi bambini e normodotati; e proprio questa è un'ulteriore novità di "Emozioni": il trimarano, infatti, è un modello progettato per essere biposto.
In questo modo, se una persona ha gravi limitazioni, fisiche o mentali, può comunque provare l'ebbrezza di un giro in barca a vela contando sulla presenza, a bordo, di un accompagnatore esperto.
Nato dallo spirito creativo di un team guidato dall'istruttore di "Eos" Valerio Pighi, "Emozioni" ha ricevuto anche il sostegno e la consulenza di due velisti quali Andrea Stella e Mauro Pelaschier.
Ora è pronto a "farsi in quattro", nel vero senso della parola: l'iter, infatti, prevede la costruzione di quattro trimarani entro l'anno.
Un risultato che fa prospettare un futuro di regate di flotta, e magari più avanti, di campionati zonali: un'idea possibile se altre associazioni, nell'area del Garda e non solo, si doteranno delle stesse imbarcazioni.
Lo spirito agonistico, dunque, si combina con i benefici della velaterapia, già confermati dalle attività di "Eos": tra i suoi progetti, infatti, sono previsti corsi di vela nelle acque del lago di Garda riservati agli ospiti del Centro Medico Don Calabria di Verona e ai non vedenti dell'Unione Italiana Ciechi.

Link:
Il sito dell'associazione "Eos - Michele Dusi - Onlus"


Leggi anche:

VELA ED EQUITAZIONE PER NON VEDENTI

SI E' CHIUSO NAVIGANDO NEL GRANDE MARE 2007

VELA, SECONDO POSTO AI CAMPIONATI INVERNALI PER EOS

'GARDAXTUTTI' DIVERTE E INCURIOSISCE LA VELA SENZA BARRIERE


[Roberto Bonaldi]

Approfondimenti

Speciale Paralimpiadi Milano Cortina 2026

Dal 6 al 15 marzo 2026 si disputeranno le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Si prospetta un appuntamernto i...

Speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Dal 25 agosto al 6 settembre 2020 avrebbe dovuto disputarsi a Tokyo la 16esima paralimpiade. L'appuntamento, però, è sta...

Paralimpiadi Rio 2016

Paralimpiadi Rio 2016

PARALIMPIADI RIO 2016   Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima e...

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI

SPECIALE SPORT PER DISABILI In questa sezione troverete informazioni sulle principali regole, curiosità , centri spor...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy