Menu

Tipografia
TIRO A SEGNO
sport_disabili


Il tiro a segno a livello internazionale, è governato dall’International Paralympic Shooting Committee, IPSC secondo le regole dell’International Shooting Sport Federation.

Il tiro a segno è uno sport basato sulla precisione ed il controllo nel quale gli atleti usano pistole o carabine per sparare una serie di colpi verso un bersaglio fisso.

Le gare di tiro a segno sono suddivise in due grandi specialità : carabina e pistola e prevedono 3 distanze: 10, 25 e 50 metri. Le regole di gara dipendono dall’arma, dalla distanza, dal bersaglio, dalla posizione di tiro e da altri fattori.
L’obiettivo è quello di colpire con una serie di colpi, l’anello centrale del bersaglio che è suddiviso in 10 anelli concentrici con un punteggio a scalare da 1 a 10.
Ogni gara prevede una fase di qualificazione ed una finale. Il punteggio ottenuto dall’atleta nella fase di qualificazione viene aggiunto a quello ottenuto nella finale. Vince l’atleta che ottiene il punteggio più alto al termine della gara.
Questo sport può essere praticato da persone con disabilità fisica. Sono previste infatti competizioni in piedi e in posizione seduta.

Scarica QUI il regolamento del tiro con l'arco per disabili, a cura del CIP.

Classificazioni
Il tiro a segno utilizza un sistema di classificazioni funzionali che consente agli atleti con differenti disabilità di competere con atleti con le medesime abilità . In funzione delle specifiche limitazioni (funzionalità del tronco, equilibrio da seduti, forza muscolare, mobilità degli arti superiori, ecc.) e delle abilità necessarie per sparare, gli atleti sono suddivisi in tre differenti classi:
- SH1: Tiratori con pistola o carabina che non necessitano di supporto per il tiro;
- SH2: Tiratori con carabina che non possiedono la capacità di sostenere il peso della carabina con le loro braccia e che pertanto richiedono un supporto per il tiro.
Inoltre, a livello internazionale è stata inserita in via sperimentale, la categoria SH3: Tiratori con carabina con disabilità visiva.

Scarica QUI le regole per la classificazione, a cura del CIP

Leggi anche i nostri articoli sul TIRO A SEGNO PER DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy