Menu

Tipografia

SCHERMA IN CARROZZINA

palloni vari

La scherma in carrozzina a livello internazionale, è governata dall’International Wheelchair and Amputee Federation, IWAS.

I gesti tecnici della scherma in carrozzina sono uguali a quelli dei normodotati, fatta eccezione per l’affondo. La scherma in carrozzina si pratica infatti solo in carrozzina [Per approfondire leggi anche il nostro speciale CARROZZINE PER LO SPORT]. Pertanto, a differenza della scherma per normodotati, è uno sport essenzialmente statico sebbene gli atleti abbiano un’ampia possibilità di movimento della parte superiore del corpo e la rapidità dei movimenti è la stessa della scherma praticata in piedi.
Questo sport può essere praticato quindi da persone con amputazione agli arti inferiori, lesioni midollari e cerebrali.

Gli atleti salvono con le carrozzine su alcune speciali pedane, isolate, angolate tra loto a 110°, che consentono in fissaggio della carrozzina, che deve risultare solidale con la pedana, e che non deve poter compiere oscillazioni in nessuna direzione.


Il bersaglio valido per il fioretto e la sciabola è lo stesso delle competizioni per normodotati. Nella spada, il bersaglio valido è tutta la parte del corpo sopra la cintura delimitata da una €˜parannanza‑¬ che viene indossata sotto e che cancella tutti i colpi al di fuori del bersaglio.
Le gare di fioretto e sciabola, sia individuali che a squadre, sono aperte agli uomini ed alle donne, mentre le competizioni di spada, sia individuali che a squadre, sono riservate solo agli atleti uomini.

Scarica QUI il regolamento della scherma in carrozzina, a cura del CIP

Leggi anche i nostri articoli sulla SCHERMA PER DISABILI

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy