Menu

Tipografia
BOCCE PER DISABILI
sport_disabili

Regolamento
Lo sport delle Bocce è un test di controllo dei muscoli e precisione che richiede alta concentrazione. I due principi fondamentali dello sport delle bocce sono l'accosto e la bocciata (raffa o volo).
Il gesto dell'accosto può definirsi un lancio di avvicinamento e di precisione che ha come obiettivo quello di posizionare la propria boccia il più possibile vicina al pallino e si esegue in una posizione statica.
Il gesto della bocciata (raffa o volo), viene effettuato con più forza ed ha come finalità quella di colpire una o più bocce avversarie con l'intenzione di allontanarle dal pallino e si esegue in una posizione di movimento.
Lo sport delle bocce è aperto a tutte le persone con disabilità fisica (età minima 12 anni per l'attività agonistica) che, per loro esclusiva scelta indipendentemente dal tipo di disabilità e/o categoria a cui appartengono, praticano tale disciplina in piedi oppure in carrozzina.
Lo sport delle bocce viene praticato su terreno piano, diviso in corsie regolari delimitate da sponde laterali fisse in legno o in altro materiale non metallico, preferibilmente trasparente e da sponde di testata oscillanti in gomma.
Le corsie di gioco vengono indicate e/o suddivise: A,B,C,D,E1 - E,D1,C1,B1,A1. 

Classificazioni
In funzione delle specifiche limitazioni le categorie di gioco sono divise in gare in piedi e gare in carrozzina.
Le gare individuali e di coppia in piedi osservano le stesse norme del regolamento della F.I.B.
Per quanto attiene invece gli atleti che praticano il gioco delle bocce in carrozzina, il Regolamento di Gioco, rispetto a quello della F.I.B, vede le seguenti ed uniche variazioni:
- la giocata di raffa per essere valida,
- la boccia deve essere lanciata entro il limite della linea B-B' (mt. 4) deve battere in terra oltre la linea B-B' (mt. 4)
la boccia che batte su detta linea o al di qua di essa, verrà annullata salvo l'applicazione della regola del vantaggio;
- non è consentito in nessuna fase di gioco poggiare i piedi sul terreno;
- i pezzi posti a 13 cm. o meno da quanto dichiarato costituiscono "bersaglio"

Il gioco delle bocce non è ancora riconosciuto quale attività sportiva paralimpica.

Clicca QUI per scaricare il regolamento tecnico della disciplina, a cura del CIP

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy