Menu

Tipografia
BASEBALL DISABILI

sport_disabili
Il baseball è uno sport che può essere praticato anche dai disabili senza alcuna difficoltà . Ci possono giocare sia non vedenti che sordi, ognuno con degli accorgimenti speciali.
Per i non vedenti le squadre sono composte da 5 giocatori ciechi e da un giocatore vedente. A questo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente con funzioni di assistenza. I due, nella fase d'attacco, svolgono il compito di suggeritori, uno in seconda e l'altro in terza base. Le riprese di una partita sono sette.

La prima base è sonora mentre la seconda , il primo obiettivo del battitore è a 50,29 m dalla casabase. Le distanze tra seconda e terza e tra terza e casabase sono di 27,43 m. La seconda base difensiva è la base originale. La casabase, per il corridore, è un traguardo di 3,96 m. La linea di fuoricampo è a 54,86 m.

Quando il battitore batte la palla, per essere buona deve superare la linea tra terza/seconda base, dopo aver rimbalzato almeno una volta. Il battitore - corridore tenta di raggiungere la seconda base oltrepassando la prima. È salvo se vi giunge anticipando l'arrivo del tiro del difensore cieco sul cuscino di seconda, occupato da un difensore vedente. Al battitore sono concessi tre tentativi, più un altro se l'ultimo è battuta foul. Se non riesce viene chiamato strike out. La conquista di terza base e punto avvengono sulle battute successive.

I corridori lasciano la base solo dopo che l'arbitro ha chiamato "Buona". Cioè quando la palla, battuta regolarmente, supera la linea terza/seconda. La conquista di seconda e terza base da parte avvengono per toccata del cuscino. La conquista del punto avviene per superamento della casabase. Se la palla battuta buona dal battitore supera 54,86 m è fuoricampo. Il difensore vedente può raccogliere la palla battuta verso di lui senza  perdere il contatto con la seconda base. Verrà quindi eliminato soltanto il battitore ‑¬â€˜ corridore.

Gli altri corridori possono rientrare alla base di partenza. Le eliminazioni in seconda, terza, e casabase avvengono tutte per palla giunta al difensore vedente di seconda prima della conquista della base. Una battuta arrivata al volo direttamente in territorio buono provoca l' "Out‑¬, cioè l'eliminazione automatica del corridore.

Il baseball  può essere praticato anche da chi ha una disabilità uditiva. Durante le partite strategie, azioni e schemi di gioco vengono comunicati dall’allenatore e tra gli atleti attraverso il linguaggio dei segni.

La Federazione Italiana Baseball e Softball è entrata a far parte del C.I.P.. Così il baseball per disabili è diventato disciplina paralimpica.






Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy