Menu

Tipografia

CENTRI SPORTIVI DISABILI

sport_disabili

Qui presentiamo alcuni centri sportivi in Italia che organizzano e ospitano attività sportive per disabili o per normodotati e persone soggette ad handicap, sia fisico che mentale.

VERONA - Centro Polifunzionale Don Calabria
Il Centro si trova a Verona e, da sempre, si occupa di persone disabili promuovendo una filosofia di inclusione sociale. Dal 2001, al suo interno. È stata costituita l'Associazione Pier Giorgio Frassati per promuovere la partecipazione allo sport da parte delle persone disabili. I percorsi per ragazzi e ragazze sono il minibasket in carrozzina, il nuoto e il calcio. Gli atleti sono seguiti da istruttori qualificati con formazione specifica in ambito motorio. Le attività per adulti e ragazzi sono molteplici.

RAVENNA - Centro Sport Terapia Judo Ravenna
Il centro è nato nel 1983 e svolge attività di avviamento all'educazione motorio-sportiva dei disabili. Si rivolge a tutti i soggetti portatori di handicap, in particolare modo psichico, senza limitazione di età . Gli sport praticati sono: judo, atletica leggera, nuoto e ginnastica artistica. I corsi si svolgono una o due volte alla settimana.

VARESE -Centro Ippico Ronco di Diana
Il centro si trova ad Arsago Seprio (VA) e, oltre a organizzare lezioni e passeggiate per normodotati, svolge lezioni individuali o di gruppo per persone diversamente abili e non vedenti.

SIENA - Circolo Scherma UISP Siena
Dal 2003 promuove l'insegnamento e la pratica della scherma a livello agonistico e amatoriale. Si rivolge ad adulti e bambini, sia normodotati che disabili. Il tutto grazie a tecnici qualificati sia nell'insegnamento della scherma tradizionale che in carrozzina.

FIRENZE - Polisportiva Fiorentina Silvano Dani
Il centro è un punto di riferimento, nella zona di Firenze, per non vedenti e ipovedenti che vogliono praticare sport. Lo scopo è favorire l'integrazione e la socializzazione dei disabili visivi. Le attività a cui è possibile partecipare sono: atletica, baseball, bocce, calcio a 5, nuoto, tandem, tiro con l'arco, torball e trekking.

PERUGIA - Club Equestre Caldese
È un club rivolto sia a normodotati che disabili. Tra le varie attività organizza giornate ricreative per diversamente abili. È anche presente una scuola di equitazione per portatori di handicap con il supporto di operatori qualificati, psicologi e medici. Si trova a Città di Castello (PG).

MILANO - Centro sportivo Atlha Onlus
Si trova a Milano ed è gestito dall'associazione Atlha ‑¬â€˜ Tempo libero per l'integrazione dei disabili. Nel centro ci sono tre campi di calcetto/tennis. Il proposito è creare un punto di riferimento per tutte le persone che hanno bisogno di strutture sportive senza barriere architettoniche. Gli atleti sono seguiti da uno staff preparato in grado di capire anche le esigenze di atleti disabili e di trovare soluzioni adeguate. Vengono organizzati anche eventi per favorire l'aggregazione giovanile e l'interazione tra disabili e normodotati.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy