Menu

Tipografia


PARALIMPIADI LONDRA 2012

paralimpiadi 2012 logo

MEDAGLIERE ITALIANO

Per quanto riguarda i risultati al quarto giorno di Paralimpiadi, l'Italia si attesta per ora (9 settembre) al tredicesimo posto del medagliere olimpico, con  nove ori, otto argenti e undici bronzi, per un totale di ventotto medaglie.


Questi gli azurri che hanno conquistato la medaglia:

federico morlacchi
Nel nuoto, Federico Morlacchi, medaglia di bronzo nei 100 farfalla, conquistata nella prima giornata di gare, giovedì 30 agosto.
E arriva anche il bis nella vasca, con un ottimo Federico Morlacchi, che dopo la medaglia di bronzo nel primo giorno di gare, raddoppia con un altro bel terzo posto, nella gara dei 400 stile libero, classe S9. E anche tris, per Federico, che nella giornata di giovedì 6 settembre si guadagna la terza medaglia di bronzo, nella gara dei 200 misti.


cecilia camellini




Ancora nuoto, Cecilia Camellini, la più veloce di tutti nei 100 m stile libero classe S11, che fa guadagnare all'Italia la prima medaglia d'oro, per poi ripetersi con la straordinaria prova nei 50 stile libero, dove è ancora oro e record del mondo, e infine col bronzo nei 100 dorso.
Ed è ancora bronzo per cecilia Camellini, che conquista il terzo posto anche nei 400 stile libero S11, chiudendo in 5'20"27.








oxana_corso


Il primo argento arriva invece nell'atletica, dall'azzurra più giovane alle Paralimpiadi (17 anni), Oxana Corso, che arriva seconda nei 200 metri piani, categoria T35.

E il 7 settembre l'argento raddoppia, con la seconda medaglia di Oxana Corso, seconda nei 100 metri T35 con record europeo



pamela pezzuto


Secondo argento per l'Italia  il 2 settembre, di Pamela Pezzuto al tennis tavolo, battuta dalla cinese Jing Liu, per 3-0.




Oscar de Pellegrin

Magnifico oro per il portabandiera arzzurro, Oscar de Pellegrin, che batta il malese Sanawi Hasihin nel tiro con l'arco, categoria W1/W2.








Elisabetta Mijno


Altra gioia  dagli arcieri azzurri arriva con l'impresa di Elisabetta Mijno, che ha conquistato la medaglia d’argento nel tiro con l'arco, categoria W1/W2.





alvise de vidi

Per l'atletica, Alvise de Vidi, conquista l'argento nei 100 metri, categoria T51: un fantastico secondo posto con il tempo di 22‑¬³60.





Annalisa Minetti

Bronzo
per Annalisa Minetti, che nella gara dei 1500 m piani, categora T12, con nuovo record del mondo nella sua categoria (T11: non vedenti), accorpata però alla T12 in questa specialità olimpica.  




assunta legnanteAncora dall'atletica arriva uno spettacolare oro, unito al record del mondo: sono i risultati della gara di Assunta Legnante nel lancio del peso, classe la F11-12, con misura 16,74.







zanardi

Oro
nella gara cronometro individuale di ciclismo (H4), per Alex Zanardi, che con la sua handbike registra il tempo di 24:50.22.

E un altro splendido oro per Alex Zanardi arriva nella gara in linea della handbike, categoria H4






vittorio podestà

Ancora ciclismo, ancora handbike con il bronzo per Vittorio Podestà , conquistato nella crono H2 sui 16 chilometri, con il tempo di 27’01.98.

E bronzo numero due per Vittorio Podestà , che dopo la prove a cronometro, è terzo anche nella gara in linea, categoria H2






ivano pizzi

Argento per Ivano Pizzi nel ciclismo, gara a cronometro individuale categoria B, insieme alla sua guida Luca Pizzi.

E infine arriva anche l'oro che "vendica" l'argento per un soffio di qualche giorno fa, per la coppia di fratelli Ivano e Luca Pizzi, che sono i più veloci di tutti nel tandem, nella gara individuale di categoria B







martina caironi


Sempre sul campo dell'atletica, splendido oro condito da nuovo record del mondo per Martina Caironi, prima nella 100 metri.







matteo betti


Scherma in carrozzina:  medaglia di bronzo per Matteo Betti nel torneo individuale maschile di Scherma di Spada, Categoria A.








Michele Pittacolo



Dal ciclismo, ancora una medaglia, con il bronzo conquistato da Michele Pittacolo sul ciclismo su strada, categoria C4, sulla distanza di 80km.







roberto bargna


Il settimo oro alle Paralimpiadi arriva con la splendida medaglia di Roberto Bargna nel ciclismo su strada, Categoria 1-3.







Alessio Sarri

Ancora dalla sceherma un bronzo: conquista il terzo posto nella sciabola, categoria B, Alessio Sarri.





giorgio farroni


Dal ciclismo regala il secondo posto di Giorgio Farroni, che nella prova su strada mix T1-T2 conquista l'argento.





podestà    zanardi fenocchio

E sempre in campo ciclistico, il tris Vittorio Podestà , Francesca Fenocchio e Alex Zanardi si prende l'argento nella staffetta mista H1-H4








Torna alla Home di Speciale Paralimpiadi Londra 2012
  


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy