Menu

PARALIMPIADI LONDRA 2012

paralimpiadi 2012 logo

Le Paralimpiadi sono la versione complementare delle Olimpiadi, e costituiscono la maggiore manifestazione sportiva mondiale aperta ad atleti con disabilità . Si svolgono solitamente due settimane dopo i giochi olimpici, nella stessa città , e come le Olimpiadi, si hanno nella versione estiva e invernale, ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi si sono svolte a Roma nel 1960: da allora si sono contate quattordici edizioni dei giochi paralimpici.

locandina londra 2012 olimpiadiLa quattordicesima edizione delle Paralimpiadi si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2012 a Londra. Questa sarà l’edizione più numerosa di tutti i tempi: vi parteciperanno 4.200 atleti provenienti da 166 paesi, che gareggeranno in 20 discipline sportive.




La mascotte delle Paralimpiadi di Londra 2012 è Mandeville, mentre quella delle Olimpiadi si chiama Wenlock. I nomi sono un omaggio alla storia dei giochi: Mandeville si rifà allo Stroke Mandeville Hospital, che organizzò, in passato, i Giochi di Stoke Mandeville, precursori delle Paralimpiadi. Wenlock  è invece il nome della città di Much Wenlock, che ospitò quello che può definirsi  l’evento-precursore delle olimpiadi moderne.


GLI SPORT

IL CALENDARIO DELLE GARE

L’ITALIA ALLE PARALIMPIADI

GLI ATLETI ITALIANI ALLE PARALIMPIADI

I RISULTATI DELLE GARE

MEDAGLIERE ITALIANO

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy