Menu

banner exposanita

 
 
 
 
 

PARALIMPIADI LONDRA 2012

paralimpiadi 2012 logo

Le Paralimpiadi sono la versione complementare delle Olimpiadi, e costituiscono la maggiore manifestazione sportiva mondiale aperta ad atleti con disabilità . Si svolgono solitamente due settimane dopo i giochi olimpici, nella stessa città , e come le Olimpiadi, si hanno nella versione estiva e invernale, ogni quattro anni. Le prime Paralimpiadi si sono svolte a Roma nel 1960: da allora si sono contate quattordici edizioni dei giochi paralimpici.

locandina londra 2012 olimpiadiLa quattordicesima edizione delle Paralimpiadi si svolgerà dal 29 agosto al 9 settembre 2012 a Londra. Questa sarà l’edizione più numerosa di tutti i tempi: vi parteciperanno 4.200 atleti provenienti da 166 paesi, che gareggeranno in 20 discipline sportive.




La mascotte delle Paralimpiadi di Londra 2012 è Mandeville, mentre quella delle Olimpiadi si chiama Wenlock. I nomi sono un omaggio alla storia dei giochi: Mandeville si rifà allo Stroke Mandeville Hospital, che organizzò, in passato, i Giochi di Stoke Mandeville, precursori delle Paralimpiadi. Wenlock  è invece il nome della città di Much Wenlock, che ospitò quello che può definirsi  l’evento-precursore delle olimpiadi moderne.


GLI SPORT

IL CALENDARIO DELLE GARE

L’ITALIA ALLE PARALIMPIADI

GLI ATLETI ITALIANI ALLE PARALIMPIADI

I RISULTATI DELLE GARE

MEDAGLIERE ITALIANO

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.