Menu

25
Gio, Apr
19 Nuovi articoli
Tipografia

PARALIMPIADI

logo paralimpiadi tokyo 2020
ATLETICA LEGGERA PARALIMPICA: REGOLE E CLASSIFICAZIONI

L’Atletica leggera alle Paralimpiadi prevede gare di corsa su pista e su strada, 100 metri, maratona, e vari tipi di concorsi, dai salti in estensione e in elevazione, ai lanci di clava, peso, disco e giavellotto.

In base al tipo di disabilità e alla classificazione attribuita a seguito di valutazione clinica e funzionale, l’atleta può gareggiare in piedi (con o senza ausili protesici), in carrozzina o con una particolare tricicletta a grandi ruote chiamata frame runner. In caso di disabilità visiva importante, è possibile gareggiare affiancati da atleti guida.

La grande varietà di specialità che compongono questa disciplina permette il coinvolgimento di atleti con minime disabilità a soggetti con importanti disabilità fisiche, sensoriali o intellettivo-relazionali. Non per tutte le classi sportive è previsto il programma gare completo: alle Paralimpiadi sono 160, definiti in relazione al numero di atleti che praticano le varie specialità a li-vello mondiale e che sono rappresentativi delle diverse tipologie di disabilità.

Classificazioni Funzionali in base alle specialità di riferimento definite dal World Para Athletics sono:
Prefisso “T” per le gare su pista (corse o corse in carrozzina) e le gare di salto;

Prefisso “F” per le competizioni di lanci;

Prefisso “P” per le competizioni delle prove multiple (Pentathlon)


Torna allo speciale Paralimpiadi
Vai allo speciale Paralimpiadi Tokyo 2020

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy