Menu

PARALIMPIADI VANCOUVER 2010
A cura di Alessandra Babetto
logo ufficiale  paralimpiadi vancouver 2010
Vera e propria manifestazione complementare ai Giochi olimpici, le Paralimpiadi costituiscono i maggiori giochi del mondo per gli sportivi colpiti da un handicap fisico o della vista. Essi si tengono nella stessa città delle Olimpiadi estive o invernali circa due settimane dopo la loro conclusione.

I primi giochi su modello olimpico si tennero nel 1960 a Roma. 400 atleti ed atlete provenienti da 23 nazioni parteciparono alle competizioni. Nel 1976 a Toronto furono create altre categorie di disabili, che si unirono a quella dei paraplegici.
Lo stesso anno si tennero in Svezia i primi Giochi Paralimpici invernali.
La 10° edizione dei Giochi Paralimpici invernali si terrà dal 12 al 21 marzo 2010 nella cittadina canadese di Vancouver. Nel corso delle nove giornate di gara saranno in lizza cinque discipline paralimpiche invernali: sci alpino, biathlon, sci di fondo, curling in carrozzino e hockey su slittino.

Le discipline paralimpiche si fanno sempre più importanti. Per esempio alle Paralimpiadi estive di Pechino del 2008 hanno partecipato ben 3951 atleti provenienti da 146 Paesi, mentre 3,8 miliardi di persone hanno seguito i giochi da 38 Paesi, 1,8 milioni nella sola Svizzera.
A Vancouver saranno presenti 600 atleti di 45 nazionalità . A titolo di paragone, nel 2006 a Torino c'erano meno di 500 atleti provenienti da 39 Paesi. La strada del futuro è già tracciata: sempre più in alto, sempre più avanti, sempre più pubblicizzati dai media - per una maggiore attrattiva, grandi emozioni e momenti di autentico sport per gli spettatori e l'opinione pubblica.

tabella delle gare e  delle medaglie che si assegneranno nel corso dei giochi paralimpici

I RISULTATI DELLE GARE (aggiornato giornalmente)

ARTICOLI CORRELATI


Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy