Menu

Tipografia

PARALIMPIADI DI SOCHI 2014

 

logo delle paralimpiadi di Sochi 2014, la scritta sochi.ru 2014

 

GLI SPORT PARALIMPICI INVERNALI DI SOCHI 2014 

ICE SLEDGE HOCKEY

Atleta paralimpico di hockey su slittinoTra gli sport invernali che si giocheranno alle Paralipiadi di Sochi 2014 c’è lo “Sledge Hockey”, o “Ice Sledge Hockey”, la versione su slittino dell’hockey sul ghiaccio.

Questa variante è stata concepita per permettere anche alle persone con disabilità agli arti inferiori di praticare l’hockey sul ghiaccio. Concepito nei primi anni ’60 a Stoccolma, in Svezia, presso un centro di riabilitazione, è diventato col tempo uno degli sport più popoloari tra i giochi paralimpici.

Per quanto riguarda le regole, lo Sledge Hockey conserva le caratteristiche dell’Hockey per normodotati: si gioca in squadra, e i meccanismi di gioco rimangono gli
stessi, ovvero mandare il “puck”, un piccolo disco, nella porta della squadra avversaria utilizzando un bastone ricurvo. Il campo da gioco si chiama “pista”, è di perimetro rettangolare ed è lunga tra i 56 e i 61 metri, e larga tra i 26 e i 30 metri. Ogni incontro dura normalmente un’ora e non esiste il pareggio, si va avanti con i supplementari finché che termina con il gol di una delle due squadre, composte ciascuna da 22 componenti al massimo: venti in pista e due portieri. Non giocano contemporaneamente tutti e venti, al massimo 6 giocatori per partita: 5 in movimento e un portiere.

Ciò che distingue le due versioni dell’Hockey è l’equipaggiamento: nell’ice sledge
hockey, al posto dei pattini si usa uno slittino -sledge, appunto- costruito ad hoc dotato di due lame paragonabili a quelle dei pattini, e invece di un unico bastone, ogni giocatore ne usa due, infatti il bastone con l’estremità fatta a pala serve proprio per colpire il disco -puck- mentre quello con l’estremità appuntita serve per spingersi. Ultima differenza, la durata dei tre tempi che compongono un incontro nell’ice sledge hockey è di 15 minuti ciascuno anziché venti.


Visita anche il nostro SPECIALE WHEELCHAIR HOCKEY 

Invitiamo sportivi e appassionati a visitare il nostro SPECIALE SPORT DISABILI

 

Torna alla home dello speciale Paralimpiadi Sochi 2014

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy