Menu

Paralimpiadi Sochi 2014

PARALIMPIADI DI SOCHI 2014

 sochi

Dal 7 al 16 marzo la delegazione azzurra prenderà parte agli XI Giochi Invernali Paralimpici di Sochi. Sono sei gli sport del programma paralimpico (sci alpino, sci nordico, biathlon, snowboard, curling in carrozzina, ice sledge hochey), quattro quelli in cui gli atleti paralimpici italiani si sono qualificati: snowboard –che si trova nella catgoria “sci alpino”, ice sledge hockey, biathlon e sci di fondo.

Si vedranno gareggiare circa 750 atleti in rappresentanza di 45 nazioni, e sarà possibile seguire i giochi sui canali RAI, trasmessi sul canale dedicato di Rai Sport e diversi finestre su una delle tre reti principali generaliste.

I Giochi si svolgeranno in due location distinte: il Mountain Cluster , per lo sci nordico e biathlon, l’alpino e lo snowboard, il Coastal Cluster per l’ice sledge hockey. Per la prima volta, il programma gare prevede discese in notturna per lo sci alpino, spettacolari.

Portabandiera azzurro sarà Andrea "Ciaz" Chiarotti, il capitano della squadra di ice sledge hockey,amputato alla coscia destra nel 1990 a seguito di un incidente in moto, che in passato ha giocato a hockey in piedi, ha debuttato a livello internazionale nella squadra di hockey su slittino ai Campionati Europei di Zlin nel 2005. Medaglia d’oro agli Europei di Solleftea nel 2011 in Svezia con la Rappresentativa Azzurra, mentre giocando cin la maglio del suo club, i “Tori Seduti del Piemonte” ha vinto 4 scudetti (2005, 2006, 2007 e 2013).


Vi proponiamo lo spot istituzionale realizzato per l’occasione che si chiude con le emozionanti immagini del trionfo di Francesca Porcellato a Vancouver, in Canada nel 2010.

 

ATLETI AZZURRI
SPORT INVERNALI PARALIMPICI
CALENDARIO DELLE GARE PARALIMPIADI SOCHI 2014
MEDAGLIERE PARALIMPIADI SOCHI 2014
LE MASCOTTE
PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA

Visita anche il nostro SPECIALE SPORT DISABILI

 



 

 

 

 

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy