Menu

Tipografia

PARALIMPIADI RIO 2016

Logo paralimpiadi 2016
LA TORCIA PARALIMPICA

La torcia delle Paralimpiadi Rio 2016 è stata creata insieme alla torcia Olimpica ed hanno al loro interno il concetto di Passione e Trasformazione.
Quando sono chiuse le due torce sembrano uguali, una volta aperte invece si rivelano con specifici dettagli: la torcia dei Giochi Paralimpici di Rio 2016 ha linee sinuose e profili curvi, simbolo degli alti e bassi della vita dell'atleta paralimpico. Ha forma quadrangolare perchè si riferisce ai quattro valori paralimpici: coraggio, determinazione, ispirazione ed uguaglianza. Vediamola nel dettaglio:

torcia paralimpica rio 2016 parte superioreParte superiore

IL CIELO: la parte più alta della torcia Paralimpica rappresenta il sole, il quale come la popolazione brasiliana, brilla e illumina tutto ovunque passino. È di color oro e trappresenta il trionfo più grande dei Giochi.


torcia paralimpica rio 2016 parte centraleParte superiore – centrale
LE MONTAGNE: una volta aperta la torcia all'interno le linee hanno la forma della natura brasiliana: è la bellezza di Rio espressa in curve di colline e valli.





torcia paralimpica rio 2016 parte centrale2Parte centrale

IL MARE: le curve presenti nella parte superiore centrale diventano più regolari, organiche, fluide rappresentando il mare presente anche questo nel paesaggio naturale del brasile.




torcia paralimpica rio 2016 parte inferioreParte inferiore:
IL PAVIMENTO: la parte inferiore conclude la sua apertura con delle onde leggere che richiamano la tipica trama del pavimento presente sul lungomare di Copacabana, mattonelle tipiche e le più famose del Brasile.



torcia paralimpica rio 2016 manicoManico:
SCRITTA BRAILLE: I quattro valori delle Paralimpiadi Rio 2016 sono presenti nel manico della torgia in scritta bilingue e in braille, portanto l'oggetto più vicino e fruibile alle persone con disabilità visive (coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza).

 

TORNA ALLA HOME PAGE DELLO SPECIALE PARALIMPIADI RIO 2016

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy