Menu

16
Mar, Ago
15 Nuovi articoli

Paralimpiadi Pechino 2022

PARALIMPIADI PECHINO2022logo delle paralimpiadi pechino 2022

Quando si terranno le prossime Paralimpiadi? Chi sono gli atleti italiani e quali gli sport nei quali si gareggia? Tutto ciò che c'è da sapere sui giochi olimpici invernali di Beijing 2022

Dopo le paralimpiadi di Tokyo svoltesi nel 2021 anzichènel 2020 a causa della pandemia, i campioni dello spoprt disabili si danno appuntamento alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022 (Beijing 2022), che si svolgeranno in Cina dal 4 al 13 marzo 2022. Si tratta dei XIII Giochi Paralimpici invernali, dove si confronteranno oltre 600 atleti tutto il mondo. Pechino è la prima città a ospitare sia le Olimpiadi Estive che quelle Invernali.

SOMMARIO
In questo speciale dedicato, tutto quello che c'è da sapere per arrivare pronti alle gare e seguire le competizioni, tifando Italia!

Medagliere Italia
Gli sport di Pechino 2022
Le mascotte
Il logo e la torcia
La squadra italiana
Atleti italiani a Pechino 2022
Calendario Gare


Dove vedere le gare in tv

 

Gli sport delle paralimpiadi invernali

Le gare delle paralimpiadi di Pechino 2022 sono 78, e si dividono in:
- sport della neve (sci alpino, sci di fondo, biathlon e snowboard)
- sport del ghiaccio (hockey su ghiaccio Paralimpico e curling su sedia a rotelle).


La mascotte delle Paralimpiadi di Pechino 2022

mascotte paralimpiadi pechino

La mascotte delle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022 si chiama Shuey Rhon Rhon, e rappresenta un bambino-lanterna cinese pronto ad accogliere gli amici da tuttoil modno e fare festa con loro.




Il logo dei Giochi Paralimpici Invernali di Beijing 2022 si chiama ‘Salti’, ed è la trasposizione in immagini dell’ideogramma cinese di volo (
). Il logo vuole evocare l’immagine di un atleta su una sedia a rotelle lanciato verso il traguardo e la vittoria. Il logo è anche un rimando agli stessi ideali delle Paralimpiadi, che permettono agli atleti Paralimpici "di raggiungere l'eccellenza sportiva, di ispirare e emozionare il mondo".

La torcia Paralimpica di Pechino 2022 è chiamata "Flying" (飞扬 Fei Yang, in cinese), i colori sono l’argento e l’oro (la torcia Olimpica è rossa e argento), a simboleggiare "la gloria e i sogni" con un rimando ai valori Paralimpici di "determinazione, uguaglianza, ispirazione e coraggio". Sulla sezione inferiore è incisa la scritta 'Beijing 2022 Giochi Paralimpici ' in Braille.
E’ leggera, in fibra di carbonio, resistente alle alte temperature e alimentata quasi del tutto a idrogeno, in linea con lo spirito green della manifestazione.
torcia paralimpiadi pechino 2022


La squadra italiana a Pechino 2022
La squadra Italiana alle Paralimpiadi di Pechino2022 ha un 23% in di presenze in più rispetto ai precedenti Giochi, quelli di PyeongChang 2018. La delegazione Azzurra a Pechino 2022 è composta da 32 atleti (compresi tre atleti guida) che si batteranno in quattro discipline: para ice hockey, sci alpino, sci nordico e snowboard. Il portabandiera della Squadra italiana alle Paralimpiadi invernali di Pechino 2022 sarà lo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnolli.

Gli atleti italiani alle Paralimpiadi di Pechino 2022 sono:

Per il para Ice Hockey: Alessandro Andreoni, Gabriele Araudo, Bruno Balossetti, Cristoph De Paoli, Alex Enederle, Stephan Kafmann, Julian Kasslatter, Gabriele Lanza, Nils Larch, Andrea Macrì, Roberto Radice, Matteo Remotti Marnini, Gianluigi Rosa, Santino Stillitano, Francesco Torella, Gian Luca Cavaliere, Stefan Kerschbaumer.
 Qui il nostro commento e le dichiarazioni del Coach Massimo Da Rin

Per lo snowboard: Jacopo Luchini, Riccardo Cardani e Mirko Moro.
Per lo sci alpino: Davide Bendotti, Renè De Silvestro, Federico Pelizzari, Giacomo Bertagnolli, Chiara Mazzel e Martina Vozza e le rispettive guide Andrea Ravelli, Fabrizio Casal, Ylenia Sabidussi.
Per lo sci nordico: Cristian Toninelli, Giuseppe Romele e Michele Biglione.
Qui il nostro commento e le dichiarazioni dei CT Davide Gros, Igor Confortin e  Duilio Friz


Medagliere Italia
L'Italia ha conquistato complessivamente 7 medaglie: 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Di seguito i nostri commenti di tutte le giornate di gare.

L'argento per Bertagnolli-Ravelli e De Silvestro nello sci alpino

L'Italia del para ice hockey esce a testa altissima da Pechino 2022

Sconfitta "indolore" contro la Cina, l'Italia del Para Ice Hockey qualificata ai quarti

Altra meraviglia di Bertagnolli e Ravelli, arriva l'oro in Super Combinata

I risultati della prima giornata di Paralimpiadi

I risultati della seconda giornata di Paralimpiadi  

Il prossimoappuntamento con i Giochi Paralimpici invernali sarà a casa nostra, con le Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026!


Per seguire le gare:

Il sito ufficiale della manifestazione è: www.paralympic.org

 

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->