Menu

Tipografia

hockey in carrozzinaTanti gli appuntamenti della Federazione italiana dell’hockey in carrozzina, che spegne quest’anno le venti candeline

 

Pronti, via! Riparte la stagione del wheelchair hockey, e sarà una stagione importante e ricca di appuntamenti: si tratta, infatti, della stagione numero 20 e la FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) sta preparando tante sorprese per festeggiare il ventennale.

Intanto, alla fine di ottobre si comincia con il campionato. Durante l’assemblea del 20 e 21 settembre a Bologna sono stati presentati i gironi di A1 e A2, senza particolari sorprese. Il girone A della A1 vedrà per la prima volta insieme tre squadre siciliane (i Leoni Sicani, vicecampioni d’Italia, i Red Cobra e le Aquile) lottare per i due posti utili per le finali di Lignano insieme alle altre tre squadre laziali (Thunder, Albalonga, Vitersport). L’altro girone, B, della A1 oltre ai campioni d’Italia della Coco Loco e alle altre “storiche” squadre del nord (Skorpions, Sharks, Magic) e alla conferma dei Black Lions, vede il ritorno nella massima serie dei Rangers Bologna. Sembra essere, questo, un girone equilibratissimo dall’esito alquanto incerto.

Anche nei quattro gironi della A2 (vedi in www.fiwh.org) la lotta sarà dura, anche perché i posti disponibili per Lignano sono solo uno per girone. E le squadre più “titolate” dovranno stare bene attente, perché le sorprese sono dietro l’angolo! Da segnalare l’esordio dei Friul Falcons di Udine, squadra appena nata da una costola dei Madracs.

Il campionato si chiuderà anche questa volta a Lignano a metà maggio 2015: saranno finali particolari, in quanto la Federazione sta lavorando per festeggiare degnamente il ventennale.
Non sarà solo campionato. Ritorna, infatti, anche la Coppa Italia dopo le finali di Modena del settembre 2012. Quattordici le squadre partecipanti, suddivise secondo un tabellone “tennistico” e scelte con il sorteggio integrale (svoltosi sempre durante l’assemblea di Bologna). Dato il numero delle squadre, i detentori del trofeo (Coco Loco Padova) e l’altra finalista (Thunder Roma) saltano il primo turno (partite previste per il 22 febbraio) e passano direttamente al secondo (12 aprile). Il tabellone completo sul sito della Federazione.

Ma non finisce qui. La Federazione a breve pubblicherà un bando, riservato agli iscritti, per la scelta e la realizzazione del logo e dello slogan che contraddistingueranno questa stagione particolare. I vincitori potranno godersi dal vivo, a spese della FIWH, la finale scudetto.

Dal punto di vista degli eventi sportivi, inoltre, in occasione dell’Expo 2015 di Milano è previsto a settembre un “Quattro Nazioni” al quale prenderà parte la Nazionale italiana.
Infine, a ottobre 2015 a Torino, proprio per festeggiare il ventennale verrà organizzata una sorta di “coppa campioni” alla quale saranno chiamate a partecipare tutte quelle squadre che nel corso di questi venti anni hanno vinto uno scudetto.

Insomma, sarà una stagione ricca di eventi e le occasioni per divertirsi non mancheranno!!
Buona stagione di wh a tutti!!

Pierpaolo Schiaroli
Vicepresidente della Federazione Italiana Wheelchair Hockey


Per info:

www.fiwh.org



In disabili.com:

IL WHEELCHAIR HOCKEY, LO SPORT DEI CAMPIONI DI CARATTERE

Speciale sport disabili



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy