Menu

Tipografia
tassi e catarsi
Grande prestazione del pilota "diversamente abile" di R Team - RalliArt

Fra i due litiganti il terzo gode? Non fosse che nessun litigio c'è ovviamente stato fra i due equipaggi di punta di RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, potrebbe anche essere letto così il risultato del 2° Rally - Raid dei Templi, penultimo appuntamento dell'Italiano Tout Terrain, che si è corso questo fine settimana a Capaccio - Paestum, in provincia di Salerno.
Invece di De Angelis-Mantovani o Colombo-Briani, infatti, al termine della gara sul primo gradino del podio, sono saliti Gianluca Tassi e Massimiliano Catarsi che, con il loro Mitsubishi Pajero DID 3.2 TD T2, sono stati autori di una gara "da manuale".

Terzi assoluti al termine della prima tappa, grazie anche ai problemi accusati dai più diretti avversari, fin dalla prima prova della seconda giornata sono passati a condurre, riuscendo poi, con perizia e accortezza, a mantenere la posizione fino al termine.
Impresa non di poco conto, perché va ricordato che, al di là degli aspetti tecnici e sportivi, Gianluca Tassi è un pilota "diversamente abile"; sicuramente il primo ad aggiudicarsi una gara del Campionato Italiano Tout Terrain ma, molto probabilmente, anche il primo a livello internazionale a ottenere un simile risultato.

"Confesso che non me l'aspettavo - ha commentato Tassi al termine - e sono ovviamente felicissimo di questo risultato". Ancora più esplicito il navigatore che all'arrivo, commentando il comportamento in gara del suo pilota, ha senza mezzi termini parlato di "una prestazione esemplare per regolarità ed efficacia".

A proposito di questa vittoria, va ancora ricordato che Tassi sta da tempo lavorando a un progetto che ha proprio l'obbiettivo di avvicinare i disabili al mondo del fuoristrada; iniziativa che sta evidentemente cominciando a dare frutti visto il risultato di questo evento e la presenza a Salerno di altri due piloti "diversamente abili", in gara con i quad.
Per quanto riguarda la lotta per il titolo assoluto Tout Terrain 2009, ormai (anche per la matematica) ristretta ai due equipaggi RalliArt, tutto è stato rimandato a Biella, che sarà una gara quanto mai avvincente.
Perché? Perché i due sono ora praticamente a pari merito, dal momento che De Angelis ha 451 punti e Colombo 418. Per il "gioco degli scarti", però, De Angelis dovrà rinunciare a 36 punti, mentre Colombo soltanto a 5. Risultato: De Angelis, dedotti gli scarti, guida la classifica del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain con 415 punti, mentre Colombo è secondo con 413. Due soli punti di distacco!

Tornando alla gara, va detto che per Riccardo Colombo, Rudy Briani e il loro Mitsubishi L200 3.5 V6, il 2° Rally Raid dei Templi è stato una gara tutta in salita. Fin da subito si sono ritrovati al fondo della classifica con 5 minuti di penalità per ritardo a un C.O.; poi, la prova successiva, la rottura di un giunto, che li ha costretti a chiudere la prima tappa con una ulteriore pesantissima penalità forfetaria.
Alex De Angelis e Simona Mantovani invece, sempre al via con il loro Mitsubishi Pajero DID CR 3.2 TD, si sono ritrovati al primo posto della classifica al termine della prima prova, chiudendo poi la prima tappa al secondo posto assoluto. Il giorno dopo, però, un banale guasto a un tergicristallo nel corso della prima prova li ha costretti ad "accontentarsi" della seconda posizione, proprio mentre i colleghi Tassi-Catarsi guadagnavano la testa della classifica.
Alla fine Tassi si è aggiudicato la gara, il gruppo T2 e la Coppa Veicoli Diesel, mentre De Angelis è arrivato secondo in tutte questo graduatorie. Colombo si è piazzato al quarto posto assoluto ma, essendo arrivato primo di T1, conti alla mano ha preso più punti del collega, riducendo ulteriormente il distacco in campionato.
Come già detto, tutto si deciderà quindi a Biella - Vercelli, dove, dal 6 all'8 novembre, si correrà l'edizione 2009 del Raid del Riso.


INFO:

http://www.ralliart-offroad.it
Gianluca Tassi, la scheda


IN DISABILI.COM:

AUTO ADATTATE A NOLEGGIO, PARTE LA PRIMA RETE DEDICATA

DONNE CENTAURO CON PATENTE SPECIALE, PERCHà €° NO?


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy