Menu

Tipografia

himalayaVincere la disabilità si può, si deve

Torniamo a raccontarvi di imprese eccezionali e per l'occasione siamo arrivati fino in Tibet, dove quattro alpinisti stanno tentando la scalata della vetta Shisha Pangma, della catena himalayana. Marco, Manuel, Enzo e Alberto sono quattro ragazzi accoumunati dalla passione per l'alpinismo e da una malattia, il diabete di tipo 1. Insieme hanno costituito il gruppo  A.D.I.Q. - Alpinisti Diabetici in Quota - per non dover rinunciare ai propri sogni a causa di una malattia che può essere disabilitante.

Il diabete di tipo 1 è la forma precoce della malattia, la quale comporta la dipendenza dall'insulina. Dipendere dall'insulina per molti diabetici diventa una forma di impedimento alle attività quotidiane, quindi una forma di disabilità .

Questi ragazzi però hanno deciso di non abbandonare le proprie passioni e di tentare una scalata di 8.027 metri portando con se anche le dosi di insulina.
Prima di partire si  sono allenati tenacemente alla fatica fisica e al controllo della glicemia, che devono misurare ogni due ore di attività . I rischi legati all'alta quota aumentano sensibilmente in presenza del diabete, ma grazie all'entusiasmo e ai controlli medici i quattro hanno tutta l'intenzione di portare a termine la loro missione.

Il portale Diabete.net, principale portale italiano dedicato ai diabetici, ospita il blog Ottomilaventisette, dedicato all'impresa dei quattro alpinisti. Attraverso il blog è possibile seguire giorno per giorno le difficoltà e i traguardi degli ADIQ, fino a scoprire se avranno raggiunto la vetta. I ragazzi dovrebbero raggiungere la vetta proprio in questi giorni...attendiamo con ansia loro notizie!

Segui la spedizione su Ottomilaventisette:
http://spedizione-tibet.tumblr.com/

In Disabili.com:

Speciale SPORT PER DISABILI

TUTTO PRONTO PER IL TERZO GIRO D’ITALIA HANDBIKE



Ilaria Vacca

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy