Menu

Tipografia
logo all'interno del sito di handy cupLa decima edizione di Handy Cup  si svolgerà a Porto Ercole dal  21 al 23 maggio 2010

Handy Cup questa volta  parla al e di Mediterraneo. Nel grande interesse che il mare nostro è tornato a suscitare negli ultimi decenni, scarsa rilevanza continuano ad avere i disabili. E quando parliamo di disagio fisico e psichico e di disagio sociale nella fascia meridionale del Mediterraneo, l'attributo "ultimo" è di casa. Handy Cup si occuperà di questo a partire dalla prossima edizione, il decennale, della sua festa del mare. Lo farà come sua abitudine utilizzando la navigazione: nella sua dimensione più lenta, la vela e in quella più veloce, internet. Proprio sul web ha infatti inaugurato una rete di associazioni dedite ai disabili di paesi del Mediterraneo. La Direzione Generale del Ministero degli Esteri sta collaborando con Handy Cup per facilitare i contatti, attraverso le nostre Ambasciate nei Paesi del Mediterraneo, con le associazioni locali.

La decima edizione di Handy Cup  si svolgerà a Porto Ercole dal  21 al 23 maggio 2010.
Ci sarà una forte presenza di associazioni internazionali, oltre che italiane e europee come d'abitudine. Ad organizzarla oltre alla Onlus di riferimento e al Circolo Nautico e della Vela Argentario, anche la scuola di vela Mal di Mare che ne è stata la fondatrice e l'Unione Italiana della Vela Solidale. A guidare il Comitato d'Onore ci sono tre personalità di spicco della Cultura internazionale: il Prof Giovanni Bollea, neuropsichiatra, la Signora Betty Williams, Premio Nobel per la pace 1976, Predrag Matvejevic, scrittore.
Le autorità e le Istituzioni confermano l'affetto che negli anni hanno voluto attribuire alla manifestazione, tra gli altri l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l'UNESCO Commissione Nazionale Italiana, il Parlamento Europeo, il Ministero della Gioventù.

Da quest'anno Handy Cup diventa l'evento nazionale dell'Unione Italiana della Vela Solidale, network fondato nel 2003 da un gruppo di associazioni italiane che utilizzano la vela nell'ambito del disagio fisico, psichico, sensoriale e sociale.
Il "Viaggio della Solidarietà ", organizzato anche con le associazioni dell'Unione Italiana della Vela Solidale, inizierà una settimana prima dell'evento e partirà da differenti punti delle coste italiane: da La Maddalena (Sardegna) anche con equipaggi della Marina Militare Italiana, da Civitavecchia  e infine da Genova con una flotta di dieci barche circa e con sopra i giovani del progetto Calypso, realizzato con il Comune  della città ligure. Ogni gruppo di barche convergerà su Porto Ercole dove l'arrivo è previsto nel pomeriggio di venerdì 21 maggio. sabato 22 maggio si terrà un Convegno sulle disabilità e il Mediterraneo e infine domenica 23 maggio la regata conclusiva.


INFO:

http://www.handycup.it/

IN DISABILI.COM:

HANDY CUP 2009: UNA REGATA PER LA SOLIDARIETA'



Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy