Menu

Tipografia

La Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio organizza, fino all'8 giugno, la dodicesima edizione del Campionato Italiano Fiv di Classe 2.4.
La manifestazione si svolge nelle acque antistanti la Marina di Porto San Giorgio, Molo Nord (a 400 metri dall'uscita dall'autostrada Porto San Giorgio).
L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione sportiva "Liberi nel Vento", di Assonautica, della Marina di Porto San Giorgio, dell'Unione Santo Stefano Sport, della Comunità di Capodarco, del Comune di Fermo e del Comune di Porto San Giorgio.

Al via una trentina di imbarcazioni, provenienti da ogni regione d'Italia, che si sfideranno per la conquista del titolo di Campione Nazionale.
Vista l'importanza agonistica dell'evento, in gara ci saranno anche alcuni tra i più grandi campioni europei di specialità .
Il programma, che visto lo svolgersi delle stazze nella giornata di mercoledì 4 giugno, ha preso il via  oggi - giovedì 5 giugno - e prosegue fino a sabato 7 giugno con nove regate a bastone (con due scarti). Domenica 8 si terranno le premiazioni, dopo le eventuali prove di recupero.
Il dodicesimo Campionato di Classe 2.4mR di Porto San Giorgio (AP), organizzato per il 2003 dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Porto San Giorgio, vedrà impegnati timonieri provenienti da Circoli Velici di ogni parte di Italia e che da molto tempo si preparano a questo evento; lo splendido scenario della manifestazione e l'organizzazione della Lega Navale Italiana di Porto San Giorgio suggelleranno quella che sarà la protagonista dello spettacolo: la flotta italiana dei 2.4mR.

Quello che ha reso famosa nel mondo della vela il 2.4mR è la possibilità di veder regatare atleti di differenti età e condizioni fisiche alla pari, siano essi uomini o donne, giovani o meno giovani, oppure persone con disabilità motoria.
Tutto ciò è possibile grazie alle caratteristiche tecniche di questa imbarcazione da regata, tali da rendere lo sport della vela accessibile a tutti e senza che differenti classiche rilevino le differenze, come accade invece in altri sport.
Quanto detto fa comprendere come il 2.4mR e le manifestazioni organizzate dall'Associazione Italiana Classe 2.4mR non si collocano come eventi sociali ma come in eventi sportivi. Puramente sportivi.
Molti in Italia parlano del 2.4mR erroneamente e, a volte, pretestuosamente liquidandola come imbarcazioni per disabili. Il 2.4mR è un puro competitore da regata, tecnico e complesso.

E' una imbarcazione "prestata" agli eventi paralleli dello sport disabili in quanto, con una modifica sulla timoneria consentita dai Regolamenti Internazionali di Classe e dettata unicamente dalle attitudini e dalla scelta dei singoli velisti, rende possibile anche alle persone con problemi motori di competere.
Gli Organismi di governo della Vela Internazionale hanno individuato questa imbarcazione come singolo per i Giochi Paralimpici e, nell'anno 2003, la Federazione Italiana Vela - cui l'Associazione Italiana Classe 2.4mR è affiliata - e la Federazione Italiana Sport Disabili hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa al fine di poter ottimizzare una collaborazione per meglio coordinare le attività ai fini dei Giochi Paralimpici.
Questo non ha modificato lo stato delle cose: il 2.4mR è una Associazione affiliata Fiv e gli atleti appartenenti alla Classe sono tesserati Fiv; il Calendario delle Regate e le relative.

Le classifiche delle regate, a cui parteciperanno i migliori atleti della Classe, non presentano differenze tra velisti normodotati e non, come tra uomini e donne.

INFO:
Ufficio stampa Classe 2.4
Sito web www.duepuntoquattro.it
E-mail segreteria@duepuntoquattro.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy