Menu

Tipografia
luciana bonaiutiLuciana Bonaiuti, bolognese, a Casalecchio di Reno giocava quasi i'n casa'

"Tantissima emozione, cuore al massimo, ma soprattutto un'esperienza bellissima, e spero che tutto quello che sto facendo possa servire anche ad altre persone per capire che, se si vuole, tutto può essere possibile", così ci dice Luciana Bonaiuti, prima atleta non vedente totale in Italia a cimentarsi in una gara ufficiale di canoa slalom, guidata in acqua dall'atleta della nazionale italiana Pietro Camporesi. Sono state le acque del fiume Reno, presso il Lido di Casalecchio, ad ospitare i 25 atleti disabili appartenenti a 9 società sportive, provenienti da tutt'Italia, che si sono confrontati in questo 2° Campionato Nazionale CIP di canoa slalom. La manifestazione, partita nel 2001 come meeting nazionale, è organizzata dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Regionale Emilia-Romagna in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.C.K (Federazione Italiana Canoa Kayak) e il Canoa Club Bologna. Il campionato Cip è andato via via crescendo contribuendo a portare la specialità della canoa slalom in vista delle paralimpiadi, con la concreta prospettiva di diventare disciplina ufficiale ai prossimi Giochi di Londra 2012.

Le gare riservate agli atleti disabili hanno preso il via verso le 11,30 di una soleggiata e calda mattinata decisamente primaverile che, quasi insperata dopo le piogge e le basse temperature dei giorni scorsi, ha regalato un fiume calmo e brillante, arrendevole alle pagaiate dei concorrenti. Le due manche del Campionato Cip si sono svolte in concomitanza con la XX Gara Interregionale FICK, che vedeva al via più di duecento concorrenti.

Rappresentate le regioni Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia e Toscana, fra i concorrenti spiccano i Campioni Europei usciti dalle gare all'Idroscalo di Milano, fra i quali Lorenzo Major e Alessio Soffritti del CC Ferrara, Angelo Frasson (A.Po.Don Gnocchi), Giuseppe Fantinato (O.S.Ha. Como) e Alessio Brunito (Aisa Sport).
La manifestazione si è svolta su di un tratto di fiume della lunghezza di 200 m., con un percorso indicato da 18 porte direzionali che gli atleti devono superare in sequenza numerica e senza toccare le paline. Le porte biancoverdi si superano in discesa, mentre quelle biancorosse in risalita, cioè controcorrente. Per aggiudicarsi la gara i partecipanti, oltre a tenere sotto controllo il cronometro, devono stare bene attenti a non subire penalità conteggiate in 2 secondi in più nel computo temporale per ogni "tocco" delle paline ed in 50 secondi, sempre in più, per ogni porta "saltata".

Tutti i Campioni Italiani CIP di Canoa Slalom 2009:

- Federica Zago (Canoa Club Mestre) cat. TA Senior Femminile
- Alessio Brunitto (Aisa Sport Castel Gandolfo) cat. Dir A Senior Maschile
- Alessio Soffritti (Canoa Club Ferrara) cat. Dir P Senior Maschile
- Luciana Bonaiuti (PHB Paradiso Onlus Bologna) B1 Senior Femminile
- Lorenzo Major (Canoa Club Ferrara) cat. A Senior Maschile
- Daniele Susca (Canoa Club Ferrara) cat. K1 Junior
- Angelo Frasson (A.Po.Di.Don Gnocchi) cat. LTA Senior Maschile
- Lorella Bellato (Canoa Club Mestre) cat. LTA Senior Femminile

Squadre:
- Polisportiva Milanese (cat. K1 Squadre Elite Senior Maschile)

A cura dell'Ufficio Stampa CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Emilia-Romagna
Sandra Pizzigati
339-8683324
sandra.pizzigati@tin.it


INFO:

COMITATO ITALIANO PARALIMPICO
Via Flaminia Nuova n. 830
cap 00191 Roma
www.comitatoparalimpico.it/news.asp?70504

IN DISABILI.COM:


TENNIS CARROZZINA: 36 VOLTE CAMPIONE

CICLISTI PARALIMPICI RIUNITI DA M.O.V.E.O.

ZANARDI: "ANCH'IO CORRERO' A PADOVA"


[Redazione]

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy